Mondiali assoluti: Arianna Errigo porta a casa l'argento nel fioretto, è la sua nona medaglia iridata

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2022/1Arianna_Errigo_-_esultanza.jpg

La seconda medaglia per la spedizione italiana ai Campionati Mondiali del Cairo viene dalla gara di fioretto femminile e porta la firma di Arianna Errigo. L’azzurra in finale, opposta alla francese Ysoara Thibus, è uscita sconfitta (10-15) ottenendo la medaglia d'argento.

Per Errigo questa è comunque la nona medaglia iridata (oro 2013 e 2014, argenti 2010,2022, bronzi 2009, 2015, 2017, 2018 e 2019) e l'ennesima conferma internazionale per lei che dal 2009, anno dei suoi primi Campionati Mondiali, è sempre stata sul podio a eccezione dell'edizione in casa di Catania 2011.

 

La monzese dei Carabinieri ha affrontato una semifinale al cardiopalma contro la campionessa olimpica americana Lee Kiefer: in vantaggio 10-3 l'azzurra si è poi fatta riprendere e superare dalla statunitense fino al 13-14, ma non ha mollato ed è riuscita a mettere le due stoccate vincenti per approdare al match in cui si giocherà l'oro.

Errigo ha iniziato la sua gara superando la brasiliana Rafaella Gomes (10-8), poi ha dominato contro la spagnola Maria Marino (15-3) e si è assicurata un posto nella top 8 grazie alla vittoria contro la portacolori di Hong Kong Yue Shi col punteggio di 15-8. Ai quarti è arrivato il successo a discapito della compagna di squadra Francesca Palumbo, che si è arresa alla connazionale sul 15-3.

 

Proprio la potentina dell'Aeronautica Militare ha raccolto un sesto posto di grande valore. Prima del derby azzurro Palumbo aveva messo a segno i successi contro la spagnola Ariadna Castro (15-9) e l'americana Zander Rhodes (15-13), per poi battere la campionessa europea in carica Leonie Ebert col punteggio di 15-10 in un match condotto fin dall'inzio con autorevolezza.

 

Si è fermata nel tabellone dei 32 Alice Volpi, sconfitta dalla diciannovenne americana Maria Mei Weintraub 15-13 in un assalto che la senese aveva dominato fino al 9-4. Nel turno precedente la fiorettista delle Fiamme Oro aveva avuto la meglio sulla rumena Malina Calugareanu 15-11. Fuori nei 32 Martina Favaretto, che aveva superato il primo turno senza scendere in pedana a causa della defezione dell'austriaca Beatrice Kudlacek e poi ha perso all'ultima stoccata 15-14 contro la spagnola Maria Teresa Diaz.

 

Nella spada maschile hanno chiuso la loro gara nel tabellone dei 16 Davide Di Veroli e Federico Vismara. Il romano delle Fiamme Oro aveva battuto 15-11 lo spagnolo Juan Pedro Romero e 15-9 il francese Nelson Lopez Pourtier, prima della sconfitta 15-11 contro l'atleta di Hong Kong Hoi Sun Fong. Il milanese delle Fiamme Azzurre ha fallito l'accesso agli 8 dopo essere stato superato 15-12 dal campione olimpico francese Romain Cannone, mentre prima aveva ottenuto le vittorie 15-5 sull'iberico Manuel Bargues e 15-8 sull'estone Sten Priinits.

 

Out nei 64 Andrea Santarelli, che partiva come numero 4 del ranking mondiale, e che è uscito contro il colombiano John Edison Rodriguez 15-6 così come Gabriele Cimini, eliminato 15-13 dal belga Neisser Loyola, che si è poi aggiudicato la medaglia di bronzo.

Domani giornata clou per le ultime prove individuali: per la sciabola femminile saranno in gara Rossella Gregorio, Martina Criscio, Michela Battiston ed Eloisa Passaro, per il fioretto maschile sono attesi Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Giorgio Avola e Alessio Foconi.

 

Da domani partiranno anche le gare a squadre con i tabelloni fino ai quarti di finale. Giovedì, è invece la giornata in cui verranno assegnate le medaglie. Alle 8 scenderanno in pedana gli sciabolatori Luca Curatoli, Luigi Samele, Pietro Torre e Michele Gallo e affronteranno l'Iraq nei 32. Dallo stesso turno partiranno alle 11 anche le spadiste Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola con il match contro l'Uzbekistan.