Mondiali: al via la rassegna iridata di Augusta, 10 azzurri in gara in Germania

CANOA KAYAK
images/1-Primo-Piano-2022/StefanieHorn_EURO22.jpg

Si alza il sipario sull 42° Campionato del mondo di canoa ed extreme slalom che prenderà il via ufficialmente domani, fino a domenica 30 luglio sul canale di Augusta, in Germania, il luogo dove è iniziato il cammino olimpico della disciplina ai Giochi di Monaco 72, prima di entrare ufficialmente nel programma a cinque cerchi da Barcellona 92. Si tratta di uno dei campi di gara più famosi del mondo, rinnovato e migliorato per festeggiare al meglio il 50° anniversario di questa importante ricorrenza.
Sono attesi circa 300 atleti in rappresentanza di 52 federazioni, provenienti da cinque continenti, con tutto il Gotha della disciplina pronto a sfidarsi per conquistare almeno uno dei dieci titoli iridati in palio: otto per la slalom e due per la nuova disciplina olimpica da Parigi 2024 dell’extreme slalom. Per questa specialità saranno al via 105 atleti di 39 nazioni per le gare maschili e 72 atlete di 32 federazioni per le gare femminili.

La Nazionale italiana guidata dal direttore tecnico Daniele Molmenti sarà composta da dieci atleti. Il gruppo dei kayak sarà composto dalla neo campionessa europea Stefanie Horn (Marina Militare), dall’argento continentale Giovanni De Gennaro (Carabinieri), dal vice campione del mondo Marcello Beda (Aeronautica Militare), da Zeno Ivaldi (Marina Militare) e Marco Vianello (Carabinieri). La squadra del canoa canadese sarà formata invece da Elena Borghi, Marta Bertoncelli, Roberto Colazingari, Paolo Ceccon (Carabinieri) e Raffaello Ivaldi (Marina Militare).

Si comincia mercoledì 27 alle 9.30 con l’assegnazione dei primi titoli con le gare a squadre della canoa canadese e nel kayak. Giovedì 28 spazio alle batterie del K1 con avvio previsto alle 9.15 con le prime due run, maschile e femminile, e dalle 14.15 al via le seconde manche. Venerdì 29 seguendo lo stesso schema (9.15 prima run - 14.00 seconda run) sarà la volta della canoa canadese. Sabato 30 si assegnano i titoli iridati (uomini e donne) del K1 con le semifinali a partire dalle ore 9 e le finali dalle 12.05. Domenica invece spazio ai C1 con le semifinali dalle 9 e le finali al via alle 11.35. Nel pomeriggio di domenica invece si assegneranno i titoli iridati dell’Extreme slalom: a partire dalle 15 le batterie di qualificazione, poi a seguire quarti, semifinali e finali. (foto FICK)