Mondiali Slalom: De Gennaro conquista l’argento nel K1 confermata la tradizione dei secondi posti

CANOA KAYAK
images/1-Primo-Piano-2022/De_Gennaro.jpg

Sembra quasi una maledizione invece è comunque un grandissimo risultato. L’Italia è sempre d’argento nel K1 slalom. E’ Giovanni De Gennaro questa volta a conquistare il secondo posto ad Augsburg (Germania). L’oro se lo aggiudica Vit Prindis per la Repubblica Ceca con il tempo di 94.78, mentre al terzo posto si è classificato il francese Boris Neveu (95.75), che resta sul podio dopo l’oro dello scorso anno.

 

L’argento azzurro in questa gara sempre una tradizione. Lo scorso anno con Marcello Beda, nella stessa specialità in occasione dei Mondiali di Bratislava, dove De Gennaro chiuse al quarto posto. Lo stesso De Gennaro è stato argento due mesi fa all’Europeo a Liptovsky Mikulas, in Slovacchia e finalmente per lui è arrivato comunque il primo prestigioso podio mondiale anche se a soli 71 centesimi dall’oro.

 

"Se ci penso è stata una stagione incredibile - commenta De Gennaro - un argento europeo e uno mondiale. Inoltre Augsburg non è mai stato uno dei miei campi prefetti e dietro questo risultato c’è tanto lavoro. Sono super contento di aver gestito la situazione e di aver avuto un rendimento costante sia in qualifica dove sono terzo che in semifinale (2° tempo, ndr). C'era davvero tanta pressione migliaia di persone che si facevano sentire, un pubblico caldissimo. Sono davvero felice per questo risultato, certo all'inizio un po' di rammarico c'è stato ma è andato via subito. Sono fiero di me e di come ho gestito tutto questo mondiale, da bambino guardavo le cassette dei Mondiali del 2003 e sognavo di essere tra loro, oggi ci sono ed è bellissimo". 

 

Italia in finale anche nel K1 femminile con Stefanie Horn. L'azzurra si conferma tra le migliori del mondo ma, dopo aver superato la semifinale con il terzo tempo, non riesce a ripetersi nella gara per il titolo. La campionessa europea salta la porta 12, un errore che vale una penalità di 50 secondi e non le consente di lottare per il podio. Il titolo mondiale lo vince per la seconda volta consecutiva la tedesca Ricarda Funk in 101.14, davanti all’australiana Jessica Fox (argento in 102.42) e all'altra tedesca Elena Lilik (bronzo in 103.99).