World Championships ad Herning: in palio le prime carte olimpiche per Parigi 2024

SPORT EQUESTRI
images/1-Primo-Piano-2022/Panoramica_Herning_Salto_RIDEHESTEN_.jpg

I Campionati del Mondo, qualificanti per le discipline olimpiche di Dressage, Salto Ostacoli ai Giochi di Parigi 2024, iniziano domani ad Herning, in Danimarca, che torna al centro degli sport equestri dopo aver organizzato i Campionati d’Europa di Dressage, Paradressage e Salto Ostacoli nel 2013.

 

Il più importante evento del 2022 per le discipline equestri assegnerà i titoli iridati anche di Volteggio e Paradressage. In palio per l’accesso ai Giochi Olimpici ci sono 6 carte olimpiche per le prime nazioni del Dressage e 5 per la classifica del Salto Ostacoli. L’Italia in questa occasione non partecipa con la formazione di Dressage.

 

Un totale di 1200 cavalli, di cui una gran parte già giunti alle scuderie danesi per le ispezioni e le familiarizzazioni di Dressage e Volteggio, partecipano a questa grande kermesse sportiva. Le competizioni, che avranno inizio il 6 agosto, saranno articolate sui tre campi di gara, dove circa 800 tra cavalieri e volteggiatori daranno vita ad una intensa dieci giorni di agonismo ai massimi livelli.

 

Per i cavalli che alloggeranno nell’area espositiva durante l'ECCO FEI World Championship, ad Herning è stata creata una vasta zona benessere che comprende spa, tapis roulant ad acqua, pavimento vibrante e ampi spazi per farli passeggiare e pascolare in libertà.

 

Da sabato sono attesi circa 200.000 spettatori in presenza e previsti 150 milioni di spettatori televisivi da tutto il mondo per l'evento. Sono ben 50 le Nazioni che partecipano a questi campionati.

 

 

QUESTI GLI AZZURRI IN GARA PER VOLTEGGIO, SALTO OSTACOLI

Volteggio: dal 6 al 10 agosto presso Jyske Bank Boxen Stadium

Nella categoria femminile risultano iscritte Rebecca Greggio, cavallo Orlando Tancredi, lunger Claudia Petersohn e Valeria Tomei, cavallo Ducati, lunger Silvia Lucchesi.

Nella categoria maschile sono iscritti Giovanni Bertolaso, cavallo Monaco Franze 4, lunger Nelson Vidoni; Lorenzo Lupacchini, cavallo Rosenstolz 99, lunger Laura Carnabuci e Davide Zanella, cavallo Orlando Tancredi, lunger Claudia Petersohn.

Nel Pas de Deux troviamo Rebecca Greggio e Davide Zanella, cavallo Orlando Tancredi, lunger Claudia Petersohn.

 

Salto Ostacoli: dall’8 al 14 agosto presso Stutteri Ask Stadium

Agli ordini del capo equipe e selezionatore Marco Porro sono in gara (in ordine alfabetico) Piergiorgio Bucci su Cochello; Emanuele Camilli su Chadellano Ps; agente Fiamme Oro Francesca Ciriesi su Cape Coral; 1° aviere scelto Lorenzo De Luca su F One Usa e Antonio Maria Garofalo su Conquestador.

 

Nella foto © RIDEHESTEN: lo Stutteri Ask Stadium di Herning