Seleziona la tua lingua

Image

Europei Roma: Pellacani regina dei 3 m, Larsen-Timbretti quarti nel sincro 10 m

TUFFI
images/1-Primo-Piano-2022/Pellacani_oro_3m_Roma.jpg

Chiara Pellacani regina di Roma: la padrona di casa trionfa nel trampolino 3 metri individuale della XXXVI edizione degli Europei delle discipline acquatiche. Nella piscina dei tuffi del Foro Italico, l'azzurra si sbarazza della concorrenza con il punteggio complessivo di 318.75, precedendo la svizzera Michelle Heimberg (301.80) e la britannica Yasmin Harper (296.20). Decima l'altra italiana in gara, la classe 2005 Elisa Pizzini, con 243.85 punti.

La 19enne romana scalda i motori con un doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato da 60 punti, seguito da un doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato da 63.00 e un ottimo triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (69.75). Pellacani poi chiude con due tuffi da 63.00 punti ciascuno (doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato e doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato).

"Ero veramente emozionatissima - rivela Pellacani -, perchè era una gara a cui tenevo tanto. Questa è la piscina in cui sono cresciuta e vincere davanti alla mia famiglia, ai miei amici e nella mia città è qualcosa di magico, unico. Un oro che vale tantissimo nella specialità olimpica. Fin dalla prima routine l'idea era quella di vincere dai 3 metri: ce l'ho messa tutta ed è andata nel migliore dei modi. Una gioia immensa". 

Pellacani chiude così in bellezza il suo Europeo: cinque gare e cinque medaglie, con un bilancio di due ori (Team Event e 3m individuali), un argento (sincro 3m con Elena Bertocchi) e due bronzi (trampolino 1m e sincro misto 3m con Matteo Santoro).

Si fermano invece ai piedi del podio Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu nella finale del sincro dalla piattaforma 10 metri. La coppia azzurra chiude al quarto posto con un totale di 362.25 punti. Il titolo continentale va ai britannici Cutmore-Kothari con 390.48 punti, davanti ai giovanissimi ucraini Boliukh-Sereda (388.02) e ai tedeschi Barthel-Eikermann (369.30).

Rispetto ai Mondiali abbiamo fatto una gara più regolare e gli errori non sono stati drastici - spiega Timbretti - ma abbiamo perso pochi punti sul terzo tuffi e ancora un po’ nel quinto che ci sono costati il bronzo”. “Ogni giorno lavoriamo per tuffarci meglio insieme - aggiunge Larsen - e ci stiamo riuscendo. Questa gara ci sarà d’insegnamento e ci farà crescere in vista dei prossimi appuntamenti. Ho fiducia in noi". “Andreas si è caricato tutta la squadra sulle spalle e ci ha portato a quell’oro (nel Team Event, ndr) - sorride Timbretti - Oggi poteva andare un pochino meglio; saltavamo per prendere una medaglia, non è facile, sapevamo di potercela fare. Ci riproveremo”.

L'Italia festeggia anche nei tuffi dalle grandi altezze: Elisa Cosetti è medaglia di bronzo nella gara femminile 20 metri con 284.30 punti. La medaglia d'oro va al collo della tedesca Iris Schmidbauer con il punteggio di 309.30, davanti all'ucraina Antonina Vyshyvanova (295.40). (Foto Andrea Masini/DBM)

Archivio News