Mondiali femminili 2022: il Ct Davide Mazzanti ha scelto le 14 azzurre

PALLAVOLO
images/1-Primo-Piano-2022/Nazionale_femminile_volley.jpg

Definita la squadra italiana che prenderà parte al Campionato del Mondo 2022 di pallavolo femminile, in programma in Olanda e Polonia dal 23 settembre al 15 ottobre. Il commissario tecnico Davide Mazzanti ha sciolto l'ultimo dubbio e scelto le 14 azzurre. Le atlete convocate sono le stesse che hanno vinto le Finals della Volleyball Nations League 2022 e rappresentano il gruppo base sul quale il ct italiano ha lavorato per tutta la stagione.

LE CONVOCATE

Palleggiatrici: Alessia Orro, Ofelia Malinov;

Schiacciatrici: Myriam Sylla (C), Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari;

Opposti: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor;

Centrali: Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sara Bonifacio;

Liberi: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino.

Queste sono le giocatrici che hanno lavorato per tutta l’estate e vinto la Volleyball Nations League 2022 - ha commentato il ct Mazzanti - un gruppo quindi che si conosce molto bene. Ci tengo a ringraziare Alice Degradi che ha lavorato con grande impegno e ci ha aiutato nell’ultimo periodo di preparazione. Sono soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi, abbiamo alternato tanti allenamenti a delle amichevoli. Nel torneo di Napoli si è vista una squadra in crescita, capace di reagire alle diverse difficoltà, che è normale incontrare quando affronti formazioni di alto livello.

"Conosciamo bene la formula del Mondiale, l’unica novità sono i quarti di finale, una competizione lunga con delle difficoltà crescenti e di conseguenza ci sarà la necessità di migliorare partita dopo partita. Abbiamo tanta voglia di iniziare questa nuova avventura, come sempre faremo il massimo per portare in alto i colori dell’Italia” ha aggiunto Davide Mazzanti.

La Nazionale femminile si radunerà nel pomeriggio di lunedì 19 settembre al Centro di Preparazione Olimpica 'Giulio Onesti', per poi partire dall’aeroporto di Fiumicino per l’Olanda martedì mattina. Le campionesse d’Europa sono inserite nella Pool A, che si disputerà ad Arnhem, insieme ad Olanda, Kenya, Belgio, Portorico e Camerun. L'Italia esordirà sabato 24 settembre con la formazione camerunense (alle ore 15:00).

(Foto Pinelli/Fipav)