Mondiali 2022, i convocati azzurri per Osijek: Italia a caccia di nuove carte olimpiche

TIRO A VOLO
images/1-Primo-Piano-2021/phoca_thumb_l_bacosicaineromezzelanigmt048.jpg

Nuovo grande appuntamento e nuova tappa verso Parigi 2024 per il tiro a volo. Archiviata la rassegna continentale a Cipro, i migliori tiratori azzurri tornano in gara al Campionato del Mondo 2022 di Fossa Olimpica e Skeet, in programma dal 19 settembre al 12 ottobre ad Osijek (Croazia).

L'Italia, oltre a lottare per le medaglie, proverà ad aggiudicarsi altre carte olimpiche, forte delle due conquistate al recente Europeo di Larnaca da Silvana Stanco per il Trap Femminile e da Luigi Lodde per lo Skeet Maschile. Ai Mondiali di Osijek saranno infatti in palio un totale di 16 pass a cinque cerchi, quattro per ogni finale individuale sia di Skeet che di Trap.

Ogni Nazione potrà conquistare una sola carta olimpica in ciascuna finale: qualora nei primi quattro ci fossero due atleti dello stesso Paese, si scorrerà la classifica per assegnare il biglietto per Parigi. Da sottolineare inoltre che ciascun atleta può conquistare solamente una quota per la propria Nazione e dunque gli azzurri Stanco e Lodde, anche in caso di piazzamento tra i primi quattro, non regaleranno il pass all'Italia.

Ad aprire il programma iridato saranno gli Junior di Fossa Olimpica, mentre i Senior esordiranno domenica 25 settembre. I Senior di Skeet invece dovranno attendere venerdì 7 ottobre per scendere in pedana.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP

Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS); Marco Correzzola di Merlana (PD).

Ladies: Giulia Grassia (Esercito) di Modena, Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE).

Direttore Tecnico: Albano Pera.

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

Fisioterapista: Aldo Humberto Bionda.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Men: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN).

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerenova (RM).

Commissario Tecnico: Andrea Benelli.

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

Fisioterapista: Aldo Humberto Bionda