Tutto pronto per la Coppa del Mondo 2022/2023: Goggia e Brignone stelle, Italia maschile per il riscatto

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2022/Sofia_Goggia.jpg

L'attesa sta per terminare: lo spettacolo dello sci alpino torna con la Coppa del Mondo 2022/2023. Si inizia, come da tradizione, a Soelden (Austria) con le due gare di Slalom Gigante: le donne scenderanno in pista sabato 22 ottobre (alle ore 10.00 la prima manche, alle 13.05 la seconda), mentre domenica 23 toccherà agli uomini (ore 10.00 la prima manche, alle 13.00 la seconda). Le finali si svolgeranno invece a Soldeu, in Andorra, tra il 13 e il 19 marzo 2023.

Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato sette atlete per la gara in programma sul ghiacciaio del Rettenbach: Marta Bassino, Federica Brignone, Karoline Pichler, Roberta Melesi, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e Asja Zenere. Sofia Goggia ed Elena Curtoni non prenderanno parte al Gigante per proseguire la preparazione in vista del doppio appuntamento con la velocità di Zermatt/Cervinia in programma sabato 5 e domenica 6 novembre. In campo maschile, invece, il direttore tecnico Massimo Carca ha convocato nove atleti per Soelden: Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni, Alex Hofer, Simon Maurberger, Dominik Paris, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle. 

In ambito maschile sono in programma 42 gare (14 Discese, 7 SuperG, 10 Giganti, 10 Slalom e un Parallelo), mentre in campo femminile sono previste 41 gare (11 Discese, 8 SuperG, 10 Giganti, 11 Slalom e un Parallelo). Più eventi dunque rispetto alle passate stagioni e più possibilità anche per i velocisti, nonostante la parità di gare per specialità si faccia ancora attendere.

L'Italia ospiterà otto tappe: Zermatt-Cervinia (2-6 novembre), Sestriere (10-11 dicembre), Cortina d'Ampezzo (18-22 gennaio) e Kronplatz (24 gennaio) per le donne, Val Gardena (14-17 dicembre), Alta Badia (18-19 dicembre), Madonna di Campiglio (22 dicembre) e Bormio (26-29 dicembre) per gli uomini. Appuntamento clou della stagione sarà il Mondiale di Courchevel-Meribel (Francia), in programma dal 6 al 19 febbraio 2023.

LE SPERANZE DELL'ITALIA

In chiave Italia, fari puntati sul settore femminile. Le stelle azzurre Sofia Goggia e Federica Brignone proveranno ad impensierire in classifica generale la statunitense Mikaela Shiffrin, a caccia di riscatto dopo una stagione difficile, e la slovacca Petra Vlhova, vincitrice dell'ultima Sfera di Cristallo, in una lotta in cui non è da sottovalutare anche la svizzera Lara Gut-Behrami.

La bergamasca, argento olimpico in Discesa a Pechino 2022 nonostante l'infortunio patito poche settimane prima, sarà ancora una volta la donna da battere nella velocità, mentre Brignone proverà a confermare la Coppa di specialità vinta in SuperG e sfruttare la sua polivalenza per rimanere sul podio della classifica generale.

Attenzione anche a Marta Bassino, che vuole tornare alle posizioni che le competono dopo una stagione olimpica vissuta tra alti e bassi. Elena Curtoni invece proverà a ripetersi in SuperG dopo il podio conquistato lo scorso anno nella classifica di specialità. Nadia Delago va invece a caccia di conferme dopo lo strepitoso bronzo nella Discesa libera delle Olimpiadi di Pechino 2022, mentre la sorella Nicol proverà a ritrovare le sensazioni giuste dopo una stagione faticosa per via del rientro dall'infortunio.

Ben diversa la situazione per l'Italia maschile, che vuole risollevarsi dopo un anno avaro di risultati di peso. Dominik Paris proverà a ritrovare le ottime sensazioni della stagione 2018/2019, quando conquistò la Coppa di SuperG e arrivò secondo nella classifica di specialità di Discesa. Luca De Aliprandini, sbloccatosi dopo l'argento ai Mondiali di Cortina 2022, punta a ritrovare la costanza della passata stagione per togliersi altre soddisfazioni, soprattutto in Gigante.

Christof Innerhofer, risolti i problemi alla schiena, proverà a sfruttare tutta la sua esperienza per tornare nelle posizioni che contano. Esperienza che non manca al redivivo Giuliano Razzoli, pronto ad impensierire anche i migliori nello Slalom. Stesso obiettivo tra i pali stretti per il 23enne Alex Vinatzer, a cui servirà maggiore costanza.

La lotta per la Sfera di Cristallo invece si preannuncia un duello tra lo svizzero Marco Odermatt, trionfatore la scorsa stagione, e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, tornato a gareggiare anche tra le porte larghe e pronto a tornare grande protagonista. 

(Foto FISI)