Pista lunga, al via la Coppa del Mondo: i convocati azzurri per Norvegia e Olanda

PATTINAGGIO VELOCITÀ
images/1-Primo-Piano-2022/Andrea-Giovannini-Europei-Heerenveen-credit-Martin-de-Jong_1.jpg

Inizia venerdì 11 novembre a Stavanger, in Norvegia, la stagione 2022/23 di Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità su pista lunga. Ai nastri di partenza dell’appuntamento inaugurale del circuito internazionale anche la Nazionale Italiana del direttore tecnico Maurizio Marchetto, pronta, dopo un lungo percorso di preparazione, a rimettersi in gioco sul palcoscenico più prestigioso.

Nove gli atleti convocati per la tappa norvegese e per quella successiva di Heerenveen, in Olanda: Serena Pergher, Laura Peveri, Francesco Betti, David Bosa, Daniele Di Stefano, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello ed Alessio Trentini.

Una formazione giovane, con quattro esordienti in Coppa del Mondo senior (Pergher, Peveri, Di Stefano e Lorello) e priva di uomini importanti come Rosanelli e Malfatti, indisponibili per infortunio, e Lollobrigida, assente per una momentanea pausa dalle competizioni concordata con lo staff tecnico federale.

Le ultime prove di formazione della squadra sul ghiaccio di Inzell sono andate bene ed hanno confermato ciò che avevo in mente relativamente alle convocazioni per queste prime tappe di Coppa del Mondo – spiega Marchetto –. L’obiettivo a Stavanger è certamente quello di ben figurare con gli atleti di maggior esperienza del gruppo e, al contempo, quello di dare la possibilità ai giovani che abbiamo inserito in squadra di fare esperienza a questi livelli, senza la pressione o l’assillo del risultato. Più a lungo termine, serve cercare di confermare i posti che ci siamo guadagnati in Coppa del Mondo, tanto numerosi che non abbiamo al momento nemmeno i pattinatori per coprirli tutti”.

Il direttore tecnico azzurro sarà coadiuvato in loco, sia in Norvegia sia in Olanda, dall’allenatore Matteo Anesi e dal fisioterapista Gabriele Zazzarini, al seguito della squadra.

Di seguito le distanze in cui si cimenteranno gli azzurri, al netto delle possibili variazioni stabilite dal dt Marchetto che dovrà valutare, nell’ambito di un fitto programma di gare, se lasciare qualche atleta a riposo in determinate distanze così da concentrarsi sulle prove in cui le possibilità di risultato sono maggiori.

Pergher: 500, (1000)

Peveri: (1000), 1500, 3000, Mass Start

Betti: 1500

Bosa: 500 e 1000

Di Stefano: 5000, Mass Start, Team Pursuit

Ghiotto: 5000, Team Pursuit

Giovannini: 5000, Mass Start, Team Pursuit

Lorello: 5000

Trentini: 1000, 1500

(Foto FISG)