Coppa del Mondo: Santuccio vince nella spada, secondo posto per Foconi nel fioretto e Samele nella sciabola

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2022/Santuccio-Tallinn-2022.jpeg

L’Italia festeggia l’inizio della stagione 2022/2023 di Coppa del Mondo di scherma con altri tre podi, che si aggiungono al secondo posto di Michela Battiston nella prova individuale di sciabola femminile di venerdì 11 novembre.

Primo gradino del podio nella spada a Tallinn (Estonia) per una strepitosa Alberta Santuccio, che solo otto mesi fa vinceva la sua prima tappa di Coppa del Mondo e che oggi si è regalata il bis. La catanese ha affrontato una finale punto a punto contro la francese Marie Florence Candassamy, su cui poi è riuscita a prendere il largo fino al 15-11 con cui ha chiuso l’assalto. In precedenza l’azzurra aveva battuto nei 64 la svizzera Aurore Favre 15-13 e l’ucraina Dzhoan Bezhura 15-8. Nei 16 il successo di misura 15-14 sull’elvetica Pauline Brunner ha permesso all’azzurra di giungere tra le migliori otto. Poi un’altra prova di forza ha permesso a Santuccio di superare l’ungherese Anna Kun 11-10. Senza storie la semifinale in cui l’azzurra ha regolato la cinese Mingye Zhu per 11-6.

 

Inizia con un bel secondo posto la stagione di Coppa del Mondo di Alessio Foconi, che alla prima uscita a Bonn (Germania), ha subito centrato il podio nella prova individuale di fioretto. L’azzurro, numero 3 del ranking mondiale, ha affrontato una gara in crescendo che è partita nei 64 con il successo 15-12 sul portacolori di Hong Kong Chin Yu Leung. Il turno dei 32 è stato da brividi per il ternano, che è riuscito a superare il francese Alexandre Sido soltanto all’ultima stoccata per 15-14, mentre nell’assalto successivo ha battuto l’altro transalpino Rafael Savin 15-12. Il derby con l’amico e compagno di nazionale Daniele Garozzo, in cui Foconi ha avuto la meglio per 15-13, gli ha permesso di giungere in semifinale, in cui ha battuto con il punteggio di 15-8 l’inglese Marcus Mepstead. La finale contro Kyosuke Matsuyama è partita bene per l’azzurro, che si è portato avanti fino all’8-5: il giapponese a quel punto ha iniziato la rimonta ed è arrivato alla vittoria per 15-11.

 

Secondo posto anche per Luigi Samele nella sciabola ad Algeri (Algeria). Il foggiano ha superato l’ungherese Tamas Decsi 15-9, poi il romeno Matei Cidu sul filo di lana con lo score di 15-14. Nei 16 il successo dell’azzurro ai danni del tedesco Frederic Kindler per 15-11, dopodiché il 15-10 con cui ha sconfitto un altro romeno, Iulian Teodosiu. In semifinale Samele si è imposto sul francese Bolade Apithy con il punteggio di 15-11, ma nulla ha potuto nell’atto conclusivo del tabellone contro il georgiano Sandro Bazadze, che ha conquistato il titolo vincendo 15-13. 

(Foto Federscherma)