Figura: Grassl trionfa nel Grand Prix di Sheffield, Conti e Macii secondi tra le coppie

PATTINAGGIO ARTISTICO
images/1-Primo-Piano-2022/Grassl-Daniel-Skate-America-Getty.jpg

Giornata storica per il pattinaggio di figura italiano sul ghiaccio del MK John Wilson Trophy di Sheffield.

Daniel Grassl ha conquistato la vittoria nella quarta tappa stagionale di Grand Prix diventando il primo pattinatore azzurro a imporsi in una gara maschile del circuito internazionale. Il ventenne altoatesino, che partiva dalla seconda posizione del corto, ha realizzato il miglior libero di giornata a quota 177.50 punti con cui si è assicurato il successo con un punteggio complessivo di 264.35, primato italiano stagionale.

Grazie al primo posto di Sheffield, Grassl resta ora in attesa dei risultati delle ultime due tappe in calendario con la speranza di poter rientrare tra i qualificati alla Finale del circuito che si terrà a Torino dall’8 e all’11 dicembre. Una vittoria con cui l’Italia – così come Russia, Stati Uniti, Canada e Francia – può da oggi annoverare in bacheca almeno un successo nel Grand Prix in tutte e quattro le specialità.

Grassl ha portato sul ghiaccio un libero di altissimo profilo con un quadruplo lutz, un doppio axel e sette salti tripli tra cui due axel. L’unica sbavatura nel tentativo di quadruplo flip, conclusosi con una caduta dopo un atterraggio su due piedi. Alle spalle dell’azzurro si è piazzato il lettone Deniss Vasiljevs (254.56) con il giapponese Sato Shun terzo a completare il podio (249.03).

E nella giornata che ha visto anche la coppia Guignard-Fabbri imporsi nella rhythm dance del MK John Wilson Trophy, sul ghiaccio britannico è arrivato anche lo splendido secondo posto di Sara Conti e Niccolò Macii tra le coppie di artistico.

Gli allievi di Barbara Luoni hanno bissato il podio ottenuto a Skate Canada due settimane fa confermando la posizione del corto grazie a un libero da 115.50 punti che li ha visti raggiungere quota 184.19 punti totali. Un risultato che lascia grandi speranze al tandem tricolore di centrare la qualificazione per la Finale del Grand Prix in programma al Palavela di Torino dall’8 all’11 dicembre. Nella storia azzurra, la qualificazione all’atto finale delle coppie di artistico è riuscita soltanto alla coppia Della Monica-Guarise nel 2018.

Nell’appuntamento britannico del circuito internazionale, meglio di Sara e Niccolò hanno fatto soltanto gli statunitensi Knierim-Frazier (205.85), campioni mondiali in carica. Terzi i tedeschi Roscher-Schustercon 167.37 punti.

E benissimo ha fatto anche la seconda coppia tricolore in gara, quella formata dai debuttanti Irma Caldara e Riccardo Maglio (Accademia del Ghiaccio), capace di migliorare tutti i primati personali grazie a un libero odierno di 104.53 e un punteggio complessivo di 160.23, migliore di quasi 13 lunghezze rispetto al precedente primato di 147.29.

(Foto FISG)