Canottaggio, test per 24 azzurri al CPO Giulio Onesti. Oppo: “Vogliamo la qualificazione ai Giochi di Parigi”

ISTITUTO DI SCIENZA DELLO SPORT
images/1-Primo-Piano-2022/Stefano_Oppo.jpg

La preparazione dei canottieri azzurri verso la stagione 2023, in parte già decisiva per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 (i primi pass saranno assegnati al Mondiale di settembre), è entrata nel vivo con il raduno in collegiale del gruppo olimpico presso il centro federale di Sabaudia.

Novità della stagione appena iniziata è il ruolo che l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI avrà a partire da questo primo raduno in quanto, sotto la guida tecnica del direttore tecnico federale Francesco Cattaneo, curerà l’intera area metodologica e di valutazione.

Come primo appuntamento, su indicazione della direzione tecnica federale, gli specialisti dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport hanno predisposto una serie di test neuromuscolari a cui sono stati sottoposti 24 atleti.

Al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti dell'Acqua Acetosa di Roma gli azzurri hanno svolto una batteria di test funzionali volti alla misurazione della performance muscolare che saranno ripetuti nel corso della stagione per monitorarne risultati ed adattabilità di ogni singolo atleta.

Test canottaggio Acqua Acetosa

“Quello con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI sarà un lavoro importante – commenta Stefano Oppo, medaglia di bronzo a Tokyo 2020 nel 2 di coppia pesi leggeri con Pietro Willy Ruta –. Proveremo a raggiungere risultati sempre migliori anche grazie a loro. Ci aspetta l’anno preolimpico, avremo innanzitutto l’obiettivo di qualificare la barca ai Giochi di Parigi. Non sarà facile ma daremo il massimo”.

Carica anche Valentina Rodini, che in Giappone ha vinto l’oro con Federica Cesarini nel doppio pesi leggeri: “Abbiamo testato forza e rapidità anche replicando i gesti tecnici del nostro sport, sono test interessanti. Conosciamo gli obiettivi della preparazione e abbiamo subito iniziato a spingere per raggiungerli in fretta. Siamo una bellissima squadra, un bellissimo gruppo molto affiatato e numeroso: sarà una stagione intensa”.

I 24 azzurri all’Acqua Acetosa: Giorgia Pelacchi, Silvia Terrazzi, Clara Guerra, Valentina Iseppi, Chiara Ondoli, Laura Meriano, Valentina Rodini, Stefano Oppo, Pietro Ruta, Gabriel Soares, Niels Torre, Luca Rambaldi, Nicolò Carucci, Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Salvatore Monfrecola, Andrea Panizza, Matto Lodo, Marco di Costanzo, Matteo Castaldo, Giovanni Codato, Davide Comini, Giovanni Abagnale, Emanuele Gaetani Liseo.

Valentina Rodini