Sorteggiati i gironi dei Campionati Europei 2023

PALLAVOLO
images/1-Primo-Piano-2022/Italia_Mondiale_maschile_pallavolo_2022.jpg

Le Nazionali Azzurre di pallavolo hanno scoperto i primi avversari che affronteranno nella fase finale dei Campionati Europei 2023. L’Italia di Ferdinando De Giorgi, inserita nel girone A, comincerà la difesa del titolo conquistato nel 2021 contro Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia. Questo l’esito del sorteggio andato in scena al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli. La rassegna maschile, in programma dal 28 agosto al 16 settembre 2023, si disputerà in quattro Paesi: Italia, Bulgaria, Macedonia del Nord e Israele. Gli Azzurri, campioni europei e mondiali in carica, potranno giocare in casa i match del girone A, con debutto al Foro Italico di Roma. Perugia e Ancona ospiteranno le partite della prima fase, mentre sarà Bari la sede degli eventuali ottavi e quarti di finale dell’Italia. Semifinali e finali si giocheranno a Bologna.

Questa la composizione degli altri gruppi:
Pool B: Bulgaria, Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna.   
Pool C: Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca.  
Pool D: Israele, Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia. 

Al termine della prima fase, le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema:

(Ottavi di finale in Italia a Bari)
A1 vs C4 
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1

(Ottavi di finale in Bulgaria)
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nei quarti di finale (a Bari e Varna) si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Questo lo schema degli incroci.

Vincente B1 vs D4 - Vincente B3 vs D2
Vincente B4 vs D1 - Vincente B2 vs D3

Le semifinali e le finali si giocheranno a Bologna. 

Nazionale volley femminile

Il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli ha ospitato anche il sorteggio dei Campionati Europei femminili, in programma dal 15 agosto al 3 settembre 2023 in Belgio, Italia, Germania ed Estonia. Le Azzurre, campionesse in carica e inserite nel girone B, incontreranno Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Svizzera. Gara d’esordio nel fantastico palcoscenico dell’Arena di Verona, poi le partite del raggruppamento si disputeranno tra Monza e Torino. Firenze ospiterà gli eventuali ottavi e quarti di finale dell’Italia, mentre semifinali e finali si giocheranno a Bruxelles.

Questa la composizione degli altri gruppi:
Pool A: Belgio, Slovenia, Serbia, Polonia, Ucraina, Ungheria.
Pool C: Germania, Azerbaijan, Turchia, Repubblica Ceca, Svezia, Grecia. 
Pool D: Estonia, Finlandia, Olanda, Francia, Slovacchia, Spagna.

Al termine della fase a gironi, le prime quattro classificate di ogni gruppo accederanno agli ottavi e si affronteranno secondo il seguente schema. 

(Ottavi di finale in Belgio)
A1 vs C4 
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1

(Ottavi di finale in Italia a Firenze)
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nei quarti di finale (a Bruxelles e a Firenze) si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. 
Questo lo schema degli incroci.

Vincente B1 vs D4 - Vincente B3 vs D2
Vincente B4 vs D1 - Vincente B2 vs D3