La Coppa del Mondo inizia a Levi, Marta Rossetti: “Pronte a dimostrare il nostro valore”

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2022/Rossetti_Marta_FISI.jpg

È tutto pronto a Levi, in Finlandia, per la due giorni che inaugura la Coppa del Mondo femminile di sci alpino. In programma due slalom. Si comincia sabato (prima manche alle ore 10.00, seconda manche alle ore 13.00) con quattro azzurre al via: Marta Rossetti, Lara Della Mea, Anita Gulli e Vera Tschurtschenthaler. Le fredde temperature degli ultimi giorni (attorno ai -20°) si sono leggermente placate nella sciata in pista della vigilia, salendo attorno ai -10°. La pista è stata barrata dagli organizzatori nei giorni scorsi e il tracciato non è ghiacciato, con neve compatta e dura che non ha avuto bisogno di grandi trattamenti.

Marta Rossetti negli ultimi nove slalom a cui preso parte in Coppa non è mai riuscita ad approdare alla seconda manche e conserva ulteriori motivazioni per abbattere questo tabù. “Siamo in Finlandia già da qualche giorno – spiega la bresciana –, siamo riuscite a sciare un giorno sulla pista da gara e le condizioni erano un po’ diverse da quelle odierne. Vediamo in gara cosa succede, il fondo è duro e dovrebbe tenere bene anche quando partiremo noi italiane, che per forza di cose avremo pettorali alti. È stato fatto un bel lavoro fra Ushuaia e la Val Senales: siamo pronte a dimostrare quanto valiamo, anche perché il nuovo staff tecnico ha svolto un ottimo lavoro. Gli allenatori sono fiduciosi, mi auguro che abbiano ragione. Conclusa la scorsa stagione sono state ferma due mesi perché a marzo non riuscivo nemmeno a stare con il piede dentro lo scarpone a causa del dolore alla caviglia. Mi sono riposata e, finalmente guarita, ho ricominciato a tutta. Ho fatto un bellissimo allenamento, non mi resta altro che andare forte e liberarmi da ogni pensiero negativo”.

Anche Lara Della Mea è in cerca di riscatto: “La preparazione estiva è andata bene, fisicamente mi sento a posto. In Argentina e in ghiacciaio abbiamo trovato ottime condizioni, non abbiamo praticamente mai saltato una sessione. Quest’anno ho optato per un cambio di materiali, si è creato un bel feeling con i questi. Per quanto mi riguarda ho lavorato parecchio sulle figure: spero di trasformare in gara quanto sto facendo in allenamento”.

(Foto FISI)