Pista lunga, Giovannini 3° nella Mass Start di Heerenveen

SPORT DEL GHIACCIO
images/1-Primo-piano-Pechino2022/giovannini_masss_start_foto_mezzelani_GMT041.JPG

Subito un podio per l’Italia della pista lunga nella seconda tappa di Coppa del Mondo, a Heerenveen. Sul ghiaccio della mitica ThialfAndrea Giovannini chiude al terzo posto la Mass Start e regala al movimento azzurro la seconda top 3 di questo inizio di stagione dopo il secondo posto di Ghiotto sui 5000 di Stavanger. Il classe ’93 delle Fiamme Gialle, reduce dalla quarta posizione della scorsa settimana in Norvegia, colleziona il sesto podio nella Mass Start di Coppa del Mondo in una gara che ha visto il successo dell’olandese Hoolwerf davanti al coreano Chung con i primi tre atleti racchiusi nello spazio di 28 centesimi di secondo.

Al femminile arriva invece il secondo  posto consecutivo nella Mass Start di Coppa del Mondo per Laura Peveri. La ventunenne delle Fiamme Oro, alla seconda uscita in carriera nel circuito internazionale senior, eguaglia quanto fatto la scorsa settimana in Norvegia dimostrando una volta di più la propria confidenza con la specialità. La corsa della piacentina si ferma ai piedi del podio per meno di mezzo secondo nella gara caratterizzata dall’assolo di Irene Schouten (Olanda). Decisiva la volata conclusiva con Peveri preceduta sul traguardo dall’altra olandese Marijke Groenewou e dalla canadese Ivanie Blondin, le stesse atlete che, insieme a Schouten, avevano centrato la top 3 a Stavanger.

Nell’altra prova di giornata, quella dei 1000 metri, l’unico azzurro in gara nella Division B è stato David Bosa, classificatosi al 14° posto con un tempo di 1’08″93. Nella medesima distanza, ma di Division B, è invece arrivato il 13° posto di Alessio Trentini che, pur non potendo vantare caratteristiche da sprinter puro, ha siglato il primato personale con il tempo di 1’10″02. Diciannovesima posizione nei 1000 al femminile di Division B per Serena Pergher, giunta sul traguardo in 1’20″40.