Coppa del Mondo: Marta Bassino debutta con il secondo posto nel Gigante di Killington

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2022/Bassino_Marta_a_Killington_CdM_2022.jpg

Inizia bene la stagione femminile di Coppa del Mondo dello sci alpino per Marta Bassino, che nella sua prima gara della stagione conquista subito il podio sulle nevi statunitensi di Killington, nello slalom gigante. Quinta dopo la prima manche l’azzurra ha interpretato al meglio il secondo tracciato chiudendo in 1:44.15.

La gara è stata vinta dalla svizzera Lara Gut-Behrami cha ha fermato il cronometro su 1:44.08. mentre alle spalle dell’azzurra si è classificata al terzo posto la svedese Sara Hector (1:44.28).

Soddisfatta Marta Bassino: “Sono molto molto contenta di avere iniziato così la stagione, sciando in questa maniera. Nella prima manche il tracciato girava tanto ed era difficile sciare bene tecnicamente, nella seconda tutto era molto più filante, mi è venuto tutto più naturale. Quest’anno l’obiettivo è giocarmela in tutte le gare, partire molto serenamente senza pensare troppo a sciare ma soltanto a divertirmi. Sapevo che Gut-Behrami stava sciando bene, non mi aspettavo forse la sua vittoria con una Hector così forte e una Shiffrin in palla ma se l’è meritata in pieno. Del resto a Killington siamo sempre state tutte molto vicine. Oggi mi sono piaciuta sotto tutti i punti di vista, ho gestito bene la situazione, tirando fuori la grinta e mostrando le mie capacità. La tensione era logico che ci fosse, però l’ho trasformata in energia positiva. Adesso mi sposto a Lake Louise, farò le prove e poi gareggerò in supergigante”.

Federica Brignone con 1:45.03 ha chiuso al 9° posto dopo aver occupato la 13° posizione al termine della prima manche.

Bene anche la giovane Roberta Melesi (1:45.33) che nella seconda prova ha saputo rimontare 18 posizioni in classifica chiudendo 11ª.