Parigi 2024: procedure accredito stampa

GIOCHI OLIMPICI
images/1-Primo-Piano-2022/Parigi_2024.jpg

ll CIO ha reso noto i criteri di accredito dei media per i prossimi Giochi Olimpici Estivi che si svolgeranno a Parigi dal 26 luglio all’ 11 agosto 2024. Come è ormai diventata consuetudine nelle ultime edizioni, la tempistica delle scadenze parte a due anni di distanza dall’inizio dei Giochi di conseguenza anche i singoli Comitati Olimpici si sono adeguati.

Gli accrediti stampa messi a disposizione dal CIO, per il Comitato Olimpico Nazionale Italiano riguardano le categorie E (giornalisti), ES (giornalisti specializzati per una sola disciplina), EP (fotografi), EPS (fotografi specializzati per una sola disciplina), EC (personale di supporto, esclusivamente per le testate che noleggeranno uno spazio al Main Press Center).

A tal proposito si sollecitano le testate e le agenzie fotografiche interessate a far conoscere con la massima sollecitudine e comunque, entro e non oltre il 20 dicembre 2022, le proprie esigenze di accredito, in questa fase solo in termini numerici, inviandone indicazione all'Ufficio Comunicazione e Rapporti con i Media del CONI via mail parigi2024@coni.it, compilando anche il formulario (scarica il pdf).

Si informa che è stata anche aggiunta negli accrediti la categoria “NOC E” e “NOC ES” riservata alle persone che lavoreranno di supporto alla Squadra Olimpica di alcune discipline, la cui disponibilità numerica è tuttavia esigua rispetto al contingente generale.

Successivamente alla scadenza sopra indicata, il CONI, sulla base dei numeri indicati dal CIO e nel rispetto dei criteri d'attribuzione previsti, farà conoscere alle testate e alle agenzie fotografiche interessate l'assegnazione concessa.

I giornalisti dei siti internet a carattere nazionale, dedicati allo sport, rientrano tra gli accrediti di tipo "E" o “ES” e potranno svolgere il loro lavoro nei limiti consentiti a quelli della carta stampata (ovvero senza poter far ricorso a diffusioni di suoni o immagini animate provenienti dai siti olimpici). Le organizzazioni internet, emanazioni di una testata tradizionale, dovranno rientrare nel contingente concesso alle testate stesse. Le organizzazioni internet dovranno dimostrare di produrre direttamente notizie dai contenuti originali legati allo sport. I siti internet che dipendono esclusivamente da altre fonti di informazione non potranno essere presi in considerazione per il rilascio dell'accredito.

Per quanto riguarda gli accrediti ENR, ovvero quelli riservati alle radio e alle televisioni non detentrici dei primi diritti, gli accrediti dovranno essere richiesti direttamente al CIO che sarà responsabile dell'assegnazione e della distribuzione, in collaborazione con i singoli Comitati Olimpici. Le organizzazioni interessate, a partire dal 26 gennaio 2023, dovranno collegarsi al sito www.olympic.org/accred2024 e riempire on-line il formulario con la domanda di accredito che dovrà essere rimandato al CIO entro e non oltre l’8 marzo 2023. Le domande presentate in ritardo non saranno prese in considerazione.