Sofia Goggia si ripete a Lake Louise: l'azzurra vince anche la seconda discesa libera

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2022/Sofia_Goggia_2022.jpg

Sofia Goggia cala il bis a Lake Louise. Dopo il successo di venerdì nella prima discesa libera stagionale della Coppa del Mondo di sci alpino, la campionessa lombarda si ripete anche su un tracciato accorciato con partenza abbassata a causa del forte vento. Diversamente dal giorno precedente l'olimpionica di Pyeongchang 2018, argento lo scorso febbraio ai Giochi di Pechino, ha fatto la differenza nel piano finale chiudendo in 1'28"96 dopo una gara condotta con attenzione sugli stessi tempi dell'austriaca Nina Ortlieb e della svizzera Corinne Suter, rispettivamente seconda e terza al traguardo con 34 e 37 centesimi di ritardo.

Goggia centra così la diciannovesima vittoria in Coppa del Mondo, la quinta di fila nelle gare disputate sulla pista “Men’s Olympic” di Lake Louise, la quattordicesima in assoluto in discesa libera. La sciatrice lombarda tocca inoltre quota 42 podi complessivi in Coppa del Mondo raggiungendo Dominik Paris al sesto posto nella classifica all time degli azzurri, graduatoria guidata da Alberto Tomba con 88. Secondo posto odierno per Ortlieb a 34 centesimi, terza Suter a 37 centesimi. 

“Sono molto soddisfatta", ha dichiarato Goggia. "Dal coaches’ corner in giù ho sciato esattamente come volevo, infilando le linee volute e ho preso le rampe in maniera perfetta. Sicuramente il vento mi ha dato fastidio in uscita dal piano, ma nel complesso ho condotto una gara molto più concreta rispetto a venerdì, disponevo di un set up vincente. Sono felice perché ho vinto due discese su due ed era l’obiettivo che mi ero posta. A pensarci bene sono praticamente due anni che indosso il pettorale rosso, credo sia una cosa incredibile. Adesso non c’è tempo per distrarsi, il focus deve andare obbligatoriamente sul supergigante”, ultima gara del weekend canadese in programma domenica alle 19, ora italiana.

(Foto FISI)