Nasce l'Academy del Giornalismo, un progetto biennale dedicato alla comunicazione sportiva

SI SVOLGERA' IN UMBRIA
images/1-Primo-Piano-2022/protocolloacademygiornalismo.jpg

Nasce l’ “Academy del Giornalismo”. È stata siglata oggi la convenzione tra CONI, CONI Umbria, Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica”, Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e USSI Umbria per la selezione e la formazione di 10 aspiranti giornalisti pubblicisti che si occupano di informazione e comunicazione sportiva.
L’accordo di durata biennale è stato firmato nella Sala delle Fiaccole, al Foro Italico di Roma, dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, dall’Amministratore Unico del Consorzio, Marco Magarini Montenero, dal Presidente del Consiglio Regionale dell’OdG dell’Umbria, Mino Lorusso e dal Presidente dell’USSI Umbria, Antonello Ferroni.

protocolloacademygiornalismo2Il progetto sperimentale di formazione e pratica giornalistica è dedicato agli under 30 e ha lo scopo di favorire e potenziare le possibilità di accesso alla professione dei giovani aspiranti giornalisti.
Nel corso del biennio, gli studenti avranno a disposizione oltre 500 ore di formazione (in aula e/o da remoto) dedicate a moduli formativi che riguarderanno la deontologia e la legislazione giornalistica, i linguaggi e le tecniche giornalistiche, oltre a un modulo specifico sull’informazione e la comunicazione sportiva.

Gli aspiranti giornalisti avranno inoltre l’opportunità di poter svolgere un'attività redazionale retribuita di 1500 ore annue per la redazione di articoli giornalistici presso le testate editoriali del Consorzio ed eventuali partecipazioni ad eventi delle Federazioni Sportive, sia a livello locale sia nazionale.
Un apposito avviso pubblico, con le modalità di iscrizione e di selezione, sarà emanato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.