Federica Brignone terza nel gigante di Coppa del Mondo a Kronplatz

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Brignone_Podio_Kronplatz_Italia.jpg

La due giorni di sci alpino a Kronplatz (Bolzano) si è aperta nel segno di Federica Brignone.

La milanese, infatti, si è classificata al terzo posto nel primo dei due giganti femminili di Coppa del Mondo in programma nella località altoatesina.

Sulla difficile pista Erta, l’azzurra ha pagato 98 centesimi di ritardo rispetto all’elvetica Lara Gut-Behrami (seconda). Primo posto per la statunitense Mikaela Shiffrin (2:00.61), che ha terminato la prova con 45 centesimi di vantaggio sulla svizzera.

Quello di oggi per Brignone è il 53° podio della carriera in Coppa del Mondo, il quarto della stagione ed il secondo in gigante dopo il secondo posto conquistato a Kranjiska Gora (Slovenia) ad inizio gennaio.

"Non mi aspettavo di arrivare sul podio perché nella seconda manche ne ho combinate davvero di tutti i colori - ha affermato Brignone -. Credevo di essermi liberata dalla tensione della prima manche ed invece non ho preso subito il ritmo giusto. Ma ho tenuto duro e questo mi rende orgogliosa. Numeri? Non mi piace pensarci: non ho ancora terminato la mia carriera e i conti li faremo alla fine. Domani mi piacerebbe fare qualcosa di meglio. Questa è la cosa bella: già tra ventiquattro ore c’è una nuova opportunità sopra una neve che mi piace, e intendo sfruttarla al massimo", ha concluso la lombarda. 

Con questo risultato, inoltre, Federica ha guadagnato una posizione nella classifica generale, salendo al quarto posto con 656 punti. È lei adesso la migliore delle azzurre in virtù del sorpasso sulla connazionale Marta Bassino

Quest'ultima, penalizzata da qualche sbavatura di troppo in entrambe le manche, è arrivata solamente decima nella gara odierna. Adesso si fa più dura nella graduatoria di specialità. La nativa di Cuneo, infatti, ha incassato il sorpasso di Shiffrin, che guida con 500 punti. L’azzurra insegue a 451.

Nulla da fare, infine, per Asja Zenere, Roberta Melesi, Elisa Platino, Karoline Pichler, Laura Steinmair e Laura Pirovano, che non sono riuscite a qualificarsi per la seconda manche.

(Foto FISI)