Italia da record agli Europei di Espoo: Guignard/Fabbri medaglia d'oro nella danza

PATTINAGGIO DI FIGURA
images/1-Primo-Piano-2023/Guignard-Fabbri.jpg

La quarta ed ultima giornata di gare alla Metro Areena di Espoo (Finlandia) regala all’Italia il nuovo record di medaglie nella storia dei Campionati Europei di pattinaggio di figura.

Dopo la doppietta nella prova delle coppie di artistico e l’argento di Matteo Rizzo nel singolo maschile, infatti, Charlène Guignard e Marco Fabbri hanno vinto l’oro nella danza consegnando al nostro Paese la quarta medaglia di questa rassegna continentale.

Prima con un punto abbondante di vantaggio dopo la rhythm dance (85.53), la coppia azzurra ha confermato tutta la propria superiorità tecnica nel programma libero chiudendo la seconda parte di gara con lo score di 124.91 (69.05+55.86) per un totale di 210.44. 

Respinti con successo gli assalti del duo britannico composto da Lilah Fear e Lewis Gibson (207.89) e del tandem di casa formato da Juulia Turkkila e Matthias Versluis (198.21), che si sono aggiudicati rispettivamente l’argento e il bronzo.

Per Guignard e Fabbri si tratta del miglior risultato della carriera a livello europeo dopo i due bronzi ottenuti rispettivamente a Minsk (Bielorussia) nel 2019 e a Tallinn (Estonia) lo scorso anno. I due, inoltre, sono diventati la terza coppia di danza azzurra ad agguantare l'oro continentale dopo Barbara Fusar-Poli/Maurizio Margaglio a Bratislava (Slovacchia) nel 2001 e Anna Cappellini/Luca Lanotte a Budapest (Ungheria) nel 2014.

Per l'Italia un successo senza precedenti. Il record di medaglie (quattro), infatti, è stato accompagnato anche dal record di ori (due), a cui fa seguito il primato nel medagliere finale

Buona performance anche per Victoria Manni e Carlo Rothlisberger (164.21) che, all’esordio assoluto in un Campionato ISU sotto bandiera italiana, hanno terminato la gara alle porte della top ten in 11ª piazza

In netta crescita, infine, Lara Naki Gutman che, fuori dalla top ten dopo il programma corto, si è parzialmente rifatta nel libero chiudendo all’ottavo posto nel singolo femminile con un totale di 169.29 punti. Vittoria finale alla georgiana Anastasija Gubanova (199.91) davanti alla belga Loena Hendrickx (193.48) e alla polacca Ekaterina Kurakova (192.51).

(Foto FISG)