Trionfo Italia nella staffetta maschile di Coppa del Mondo a Dobbiaco

SCI DI FONDO
images/1-Primo-Piano-2023/Staffetta_Fondo.jpg

Storico trionfo azzurro sulla neve casalinga di Dobbiaco (Bolzano), ultima tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo prima dei Mondiali di Planica (Slovenia). 

La tre giorni di gare nella località altoatesina, infatti, si è conclusa con il primo posto di Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Simone Daprà e Federico Pellegrino nella staffetta maschile 4x7.5 km

Il quartetto italiano ha chiuso la prova con il tempo finale di 1:07:20.8, precedendo la Svezia (seconda) e la Norvegia 1 (terza).

Decisivo uno stoico Pellegrino, che nei metri finali ha trovato la forza per staccare Harald Amundsen e Edvin Anger, tagliando in solitaria il traguardo. 

Festeggia l'Italia, che torna a primeggiare in questo format di gara a diciassette anni di distanza dall'ultima volta, in quell'occasione a Lago di Tesero.

Undicesimo posto, invece, per il secondo team azzurro in gara formato da Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Mikael Abram e Lorenzo Romano, giunti a 2’08″5 dai compagni di nazionale. 

Nella prova femminile, infine, Cristina Pittin, Anna Comarella, Francesca Franchi e Federica Sanfilippo sono terminate seste. Primo posto per la Norvegia 1 davanti alla Svezia 1 e agli Stati Uniti 1. 

(Foto ANSA)