Mondiali Courchevel Méribel: Federica Brignone medaglia d'oro nella combinata

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Federica_Brignone_Courchevel_Mèribel.jpg

La 47ª edizione dei Mondiali di sci alpino si è aperta nel segno dell’Italia.

Federica Brignone, infatti, ha conquistato la medaglia d’oro nella combinata femminile di Méribel, gara d’apertura della rassegna iridata sulle Alpi francesi.

L’azzurra, piazzatasi davanti a tutte nel super-G mattutino, si è difesa egregiamente nello slalom pomeridiano, confermando il primo posto con il tempo totale di 1:57.47. Dietro di lei la svizzera Wendy Holdener (+1.62) e l’austriaca Ricarda Haaser (+2.26). Niente podio per la statunitense Mikaela Shiffrin, uscita di scena proprio nell’ultimo intermedio della seconda manche.

La lombarda, dunque, si è confermata una delle più forti in questa specialità, dove può vantare anche un bronzo olimpico ai Giochi di Pechino 2022 e ben cinque successi in Coppa del Mondo.

La gara odierna le ha consegnato la seconda medaglia in carriera ai Mondiali dopo l’argento ottenuto in gigante a Garmisch (Germania) nel 2011.

Festeggia l’Italia, che si è regalata la prima storica medaglia d'oro iridata nella combinata femminile. L'ultimo podio mondiale di specialità mancava dal 2001, quando Karen Putzer si assicurò il bronzo a St. Anton (Austria).

"Non è la prima volta che mi commuovo dopo un successo - ha dichiarato Brignone a fine gara -. Avevo detto di voler fare vedere la slalomista che è in me. Ci sono riuscita anche se, su quell’errore a metà pista, ho pensato di averla persa. Oggi sono davvero orgogliosa. Sono riuscita a rimanere concentrata tutto il giorno: cominciare il Mondiale così è il top. Shiffrin? A fine gara mi ha detto che le avevo messo tanta pressione perché ero molto avanti", ha concluso l'italiana. 

Sulla neve francese da registrare anche il buon nono posto di Elena Curtoni, l'altra azzurra in gara nella seconda manche. 

Non ha preso parte allo slalom, invece, Marta Bassino che, durante la prima manche di super-G, è uscita di pista poco dopo il primo intermedio saltando una porta.

Sofia Goggia, infine, ha chiuso al 20° posto il super-G mattutino. Per la bergamasca, cancellatasi dalla seconda manche di slalom, un buon allenamento per testarsi in vista dei prossimi appuntamenti.

(Foto FISI)