Lutto nel mondo dello sport, addio all'ex sciatrice Elena Fanchini

ITALIA TEAM
images/1-Primo-Piano-2023/fanchinielena.jpg

Lutto nel mondo dello sport. È morta a 37 anni l'ex sciatrice azzurra Elena Fanchini. La bresciana, veterana della squadra italiana, lottava da tempo contro un tumore che l’ha strappata troppo presto all’affetto dei suoi cari.
In carriera Elena, sorella delle due ex nazionali Nadia e Sabrina, aveva collezionato un argento mondiale nella discesa libera di Bormio/Santa Caterina Valfurva 2005 e due vittorie in altrettante gare di Coppa del mondo. E tanta sfortuna, con una serie infinita di infortuni che, nonostante tutto, non l’aveva mai privata del sorriso.
Con l’Italia Team ha preso parte a tre edizioni olimpiche: Torino 2006, Vancouver 2010 e Sochi 2014. Mentre, proprio a causa della scoperta della malattia, fu costretta a rinunciare a PyeongChang 2018.
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, interpretando i sentimenti dell'intero movimento, si unisce al cordoglio dei parenti e della famiglia dello sci alpino per la perdita di una campionessa che ha contribuito a scrivere una pagina indelebile della disciplina.

"l nostro mondo è di nuovo in lutto per la scomparsa di Elena - ha dichiarato il Presidente -. C'è grande tristezza. Alla famiglia, alle sorelle Nadia e Sabrina, va l'abbraccio mio e del CONI. Mi riprometto di andarle a trovare il prima possibile e mi unisco al grande dolore. Il destino ha voluto che sia successo mentre tutte le ragazze sono impegnate ai mondiali e anche questo fa riflettere". 

(foto ANSA)