Coppa del Mondo: Raffaeli seconda nell'All-Around individuale di Sofia

GINNASTICA RITMICA
images/1-Primo-Piano-2023/Sofia_Raffeli_Cerchio.jpg

Ancora un podio per Sofia Raffaeli in Coppa del Mondo di ginnastica ritmica.

Nella seconda tappa a Sofia (Bulgaria), infatti, l’azzurra si è piazzata al secondo posto nell’All-Around individuale confermando la posizione ottenuta nella prima giornata dopo cerchio e palla.

Il gradino più alto del podio è stato appannaggio della bulgara Stiliana Nikolova (131.300), che sui quattro attrezzi ha totalizzato quasi tre punti in più rispetto alla diciannovenne di Chiaravalle (128.750). Terzo posto per l’uzbeka Takhmina Ikromova (124.550), distaccata di diverse lunghezze rispetto alle avversarie.

Ennesimo risultato di prestigio per Raffaeli, che nella capitale bulgara ha conquistato il titolo di campionessa mondiale nel 2022. Per lei, inoltre, si tratta del secondo podio stagionale in questo format di gara dopo il primo posto ottenuto ad Atene (Grecia) nella tappa inaugurale del massimo circuito.

Più lontane le altre due azzurre in gara. Milena Baldassarri ha concluso 12ª mentre Tara Dragos ha ben figurato nel suo esordio da senior ottenendo la 19ª piazza.

Dopo la gara individuale, l'Arena Armeec è stata palcoscenico della competizione a squadre. Le Farfalle, in prima posizione provvisoria dopo il 35.450 di ieri ai cinque cerchi, non sono riuscite a replicare. Un punteggio di 24.500 nell'esercizio misto con le palle, infatti, ha costretto Maurelli e compagne al sesto posto finale. 

(Foto Simone Ferraro/FGI)