Erik Canovi candidato al premio Piotr Nurowski come miglior giovane atleta d’Europa

SCI ALPINISMO
images/1-Primo-Piano-2023/Canovi_Erik.jpg

Il Comitato Olimpico Europeo (EOC) annuncia i cinque finalisti dell'ottava edizione invernale del Premio Piotr Nurowski per il miglior giovane atleta europeo, che sarà assegnato in occasione del 43° Seminario EOC in programma a Parigi venerdì 12 maggio 2023.

48 comitati olimpici nazionali europei hanno nominato un atleta tra i 14 e i 18 anni per il premio e tre dei finalisti sono stati votati da tali comitati. Gli altri due finalisti sono stati scelti da una giuria di esperti dell'EOC. La votazione per il vincitore si svolgerà durante il seminario, prima della cerimonia di premiazione che avrà luogo in serata.

Il Premio Piotr Nurowski per il miglior giovane atleta europeo dell’anno viene assegnato a uno sportivo che si è distinto nella propria disciplina e ha incarnato i valori olimpici dentro e fuori dalle competizioni.

I cinque candidati sono: Mia Brookes (inglese, snowboard), Erik Canovi (italiano, sci alpinismo), Nela Lopusanova (slovacca, hockey su ghiaccio), Oleksandra Merkushyna (ucraina, biathlon), Nina Pinzarrone (belga, pattinaggio di figura).

Erik Canovi, azzurro di sci alpinismo, è stato protagonista di un avvio straordinario di 2023: il diciottenne di Sondrio ha conquistato due medaglie d'oro sia al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) in Friuli Venezia Giulia, sia in Coppa del Mondo giovanile, sia nella sezione under 18 dei Mondiali.