Jonathan Milan trionfa nella seconda tappa del Giro d'Italia

CICLISMO
images/1-Primo-Piano-2023/Milan_Giro.jpg

Trionfo di Jonathan Milan nella seconda tappa della 106ª edizione del Giro d’Italia, la Teramo-San Salvo di 202 km.

Il ventiduenne friulano, già campione affermato su pista con titoli olimpici, mondiali ed europei, ha lasciato immediatamente il segno nella prima ‘Corsa Rosa’ della carriera.

Grazie ad una volata imperiosa, infatti, si è aggiudicato il primo posto mettendosi alle spalle l’olandese David Dekker e l’australiano Kaden Groves.

Per lui si tratta del quarto successo della carriera, il secondo stagionale dopo quello di gennaio al Saudi Tour. 

La tappa ha regalato le più grandi emozioni a tre 3 km dall'arrivo, quando una caduta ha selezionato un gruppetto di una cinquantina di corridori. Milan è stato impeccabile nel riuscire a mantenersi nelle prime posizioni.

L'azzurro ha battezzato la ruota di Groves e, non appena ha intravisto il varco, lo ha superato a sinistra contenendo il recupero di Dekker. Tripudio al traguardo per il nativo di Tolmezzo, vittorioso con una bicicletta di vantaggio.

"Sapevo di stare bene - ha dichiarato Milan subito dopo l'arrivo -. Ci tenevo a ben figurare a questo mio primo Giro. Ieri dopo la crono avevo sensazioni positive, ma non pensavo di riuscire a centrare il bersaglio al primo tentativo. Sono veramente contento", ha concluso l'italiano.

(Foto ANSA)