Coppa del Mondo: Acerenza secondo a Golfo Aranci, Taddeucci e Gabbrielleschi sul podio femminile

NUOTO IN ACQUE LIBERE
images/1-Primo-Piano-2023/Acerenza_Sardegna_CdM.jpg

Italia sul podio nella seconda tappa della Coppa del Mondo di nuoto in acque libere.

Il merito è di Domenico Acerenza, che si è classificato al secondo posto nella 10 km maschile di Golfo Aranci

La vittoria è andata al vicecampione olimpico ungherese Kristof Rasovszky (1:47:17.6), che nella volata finale è riuscito a beffare il campione europeo e vicecampione mondiale in carica (foto Andrea Masini/DBM), giunto al traguardo in 1:47:20.10. Alle loro spalle il tedesco Oliver Klemet (terzo). 

Ottima prestazione per il lucano, riuscito a rimanere costantemente nel gruppo di testa nonostante delle condizioni non ideali. La temperatura dell’acqua sotto i 18°, insolita per lo splendido golfo sardo, ha costretto gli atleti a dover indossare la muta. Questi, inoltre, hanno dovuto fare i conti anche con la debole pioggia e il vento, che non hanno dato tregua soprattutto nella prima metà della prova.

Sono finiti in top ten anche altri due azzurri ovvero Marcello Guidi (quarto) e Gregorio Paltrinieri (sesto), a cui nell’ultimo dei sei giri totali è mancata qualche energia per andare ad insidiare le prime tre posizioni.

Buonissime notizie anche dalla competizione femminile, andata in scena sempre sulla stessa distanza. 

Ben due italiane, infatti, hanno conquistato il podio. Ginevra Taddeucci è arrivata al secondo posto (1:56:18.60) mentre la terza piazza se l'è aggiudicata Giulia Gabbrielleschi (1:56:20.50), che per pochissimo è riuscita a beffare la tedesca Lea Boy (1:56:20.60).

Successo finale per l'altra teutonica Leonie Beck (1:56:17.4), che dal quarto giro ha mantenuto un ritmo quasi insostenibile per le avversarie. (agc)