Coppa del Mondo: Massimo Fabbrizi vince nel trap ad Almaty

TIRO A VOLO
images/1-Primo-Piano-2023/Fabbrizzi_Trap_Uomini.jpg

L’Italia del tiro a volo chiude sul podio la quinta tappa stagionale di Coppa del Mondo.

Massimo Fabbrizi ha vinto la gara individuale di trap maschile andata in scena sulle pedane dell’Asanov Shooting Club di Almaty (Kazakistan).

L’argento olimpico di Londra 2012 (foto ANSA), secondo miglior punteggio al termine delle qualificazioni (122/125 +21), ha mantenuto i nervi saldi per tutta la durata della finale riservata ai migliori sei tiratori.

Qui, riuscito a farsi largo fino all’ultima serie da dieci piattelli, ha completato l’opera conquistando il gradino più alto del podio (45/50).

Nulla da fare per l’australiano James Willett, che si è dovuto accontentare della piazza d’onore (43/50), mentre il terzo posto è andato al kuwaitiano Khaled Almudhaf (34/40).

Braccia al cielo per Fabbrizi, giunto al secondo podio consecutivo sul massimo circuito dopo il bel secondo posto ottenuto al Cairo nella quarta tappa.

Qualche rammarico per Giovanni Pellielo che, dopo aver messo a referto il quarto punteggio più alto in qualifica (121/125 +5), ha chiuso ai piedi del podio.

Il plurimedagliato olimpico ha totalizzato lo score di 30/35 al termine della penultima serie da cinque piattelli. Nonostante la parità con Willet e Almudhaf, tuttavia, ha dovuto lasciare campo agli avversari in virtù del dorsale d’ingresso inferiore.

Nella prova femminile due azzurre sono riuscite a staccare il pass per la finale riservata alle migliori sei ma entrambe hanno terminato la gara fuori dal podio.

Silvana Stanco, nonostante il dorsale d’ingresso numero due (120/125 +0), si è dovuta accontentare del quarto posto (26/35). Per lei si è rivelata fatale la penultima serie da cinque piattelli.

Niente da fare anche per Jessica Rossi, qualificatasi per l’ultimo atto grazie all’ultimo punteggio utile (116/125 +1). L’oro olimpico di Londra 2012, tuttavia, ha terminato al sesto posto (15/25) in virtù di qualche errore di troppo nei 25 piattelli d’apertura.

Il primo posto è andato alla giovane spagnola Mar Molne Magrina (42/50), che nel testa a testa finale ha prevalso nei confronti della connazionale Fatima Galvez (37/50). Ha completato il podio l’australiana Catherine Skinner (28/40). (agc)