L'Ara Pacis saluta Maribor 2023. Accesa a Roma la Fiamma della Pace dell'EYOF estivo

DAL 23 LUGLIO IN SLOVENIA
images/IMG_1914.jpeg

Inizia ufficialmente la marcia di avvicinamento alla diciassettesima edizione estiva del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF). L’Ara Pacis di Roma ha ospitato il rito di consegna ed accensione della Torcia dell’evento che andrà in scena a Maribor, in Slovenia, da domenica 23 a sabato 29 luglio 2023.

L'European Youth Olympic Festival è la più importante manifestazione multisport dedicata ad atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Saranno circa 3.600 i giovani sportivi che arriveranno a Maribor dai Paesi del Vecchio Continente per misurarsi in 11 discipline.

Dopo l’esibizione introduttiva del coro che ha intonato “Nabucco” di Giuseppe Verdi, a presentare l’evento è stata Valentina Marchei, ex pattinatrice artistica azzurra cinque volte campionessa d’Italia, che ha introdotto i principi cardine degli EYOF, manifestazione fortemente basata su fair play, amicizia e tolleranza.

“Il CONI e l’Italia sono orgogliosi di essere sede di questa cerimonia in uno dei luoghi più belli di Roma - ha dichiarato Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del CONI –. Siamo pronti a diffondere da questa sera i valori olimpici di unità e fratellanza, particolarmente importanti in questo momento storico. Congratulazioni a Maribor e alla Slovenia per il duro lavoro e la passione messa nell’organizzazione di questi EYOF, la manifestazione multisport più importante che si svolge in Europa per i giovani atleti. Questa esperienza sarà fondamentale per la loro crescita". 

Come di consueto l’evento ha concesso ai presenti anche l’occasione di assistere ad una performance di danza, dopodiché Franjo Bobinac, Presidente del Comitato Olimpico Sloveno, ha affermato: “È un grande onore e piacere essere qui in posto meraviglioso. La Slovenia è molto orgogliosa di organizzare questo che rappresenta l’evento più importante organizzato nel nostro Paese. Lo sport cambia il mondo è sono estremamente grato per averci dato l’opportunità di organizzarlo questo evento nel nostro Paese".

“Siamo contenti di essere qui - Aleksander Saša Arsenovic, Sindaco di Maribor -. È un grande piacere incontrare le squadre e le persone importanti che hanno permesso di portare questo evento nella nostra città. L’EYOF non è soltanto un evento sportivo ma porterà  i giovani atleti da 48 Paesi a vivere a Maribor in fratellanza e in amicizia. Maribor è una città sicura green e un centro culturale, vivrete l’ospitalità che rende la nostra città fantastica”. 

“Benvenuti a Roma, è sempre un grande piacere essere in questo posto iconico che rappresenta la pace - le parole di Spyros Capralos, Presidente dei Comitati Olimpici Europei -. Il nostro evento promuove i valori olimpici, Maribor è una città bellissima e la Slovenia ha una grandissima esperienza nell’organizzazione gli eventi sportivi. I giovani partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le differenti culture europee e di avvicinarsi ai valori olimpici. Stasera riceverete la fiamma della pace e l’olivo di cui sono certo vi prenderete cura. I COE vi supportano nell’organizzazione di questo evento”.

Una volta esposto l’Ulivo della Pace, è andato in scena il gran finale: Filip Flisar, trentacinquenne sciatore di Maribor, ha acceso la Torcia. Appuntamento nella città slovena domenica 23 luglio: il conto alla rovescia per gli EYOF è iniziato.