Mornati con Regione Lombardia e Provincia di Trento a Losanna per workshop su candidatura a ospitare YOG Invernali

AL CIO
images/1-Primo-Piano-2023/ciolosanna2.jpg

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha tenuto un workshop con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) - rappresentato a Losanna dal Segretario Generale Carlo Mornati - e i suoi partner della Regione Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento, per esplorare il loro interesse ad ospitare una prossima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali. Ciò fa seguito alla decisione presa a marzo da CONI, Lombardia e Trentino di avviare un Dialogo Continuo, non vincolante, con il CIO.

Come parte del suo approccio collaborativo nella scelta delle sedi olimpiche e paralimpiche, il CIO lavora con i potenziali soggetti ospitanti per aiutarli a sviluppare progetti sostenibili e a offrire la migliore esperienza possibile ad atleti e spettatori, garantendo, al tempo stesso, i massimi benefici per le comunità locali.

I Giochi Olimpici Giovanili (YOG) sono il più importante evento multisportivo dedicato ai giovani atleti d'élite, che unisce sport e innovazione in un evento dedicato. Ospitare gli YOG contribuisce alla crescita dello sport giovanile a livello regionale e nazionale e favorisce le strategie di sviluppo volte alla promozione di temi come l'istruzione, l'uguaglianza di genere, la salute e l'inclusione, consentendo ai giovani di crescere, con esperienze e  competenze che consentiranno poi di innovare l’organizzazione degli eventi sportivi. 

(foto ANSA)