Argento mondiale per il Settebello: la Croazia prevale ai rigori nella finale di Doha

PALLANUOTO
images/1-Primo-Piano-2024/Echenique_It.jpg

Non è terminata con il lieto fine la meravigliosa favola del Settebello ai Mondiali di pallanuoto.

Nella vasca dell’Aspire Dome di Doha (Qatar), infatti, gli uomini di Alessandro Campagna, al termine dei tiri di rigore, si sono arresi per 15-13 nella finale contro la Croazia, che ha costretto l'Italia a doversi accontentare della medaglia d'argento, la quarta della sua storia iridata. 

Gli azzurri (foto Andrea Staccioli, Andrea Masini, Giorgio Scala, Giorgio Perottino/DBM), reduci dalla conquista del pass olimpico e dalle brillanti affermazioni sulla Grecia e sulla Spagna rispettivamente nei quarti e in semifinale, non hanno deluso le aspettative anche al cospetto dei vicecampioni europei in carica.

Un match all’insegna dell’equilibrio sin dalle battute iniziali, tuttavia, si è risolto in favore degli avversari, più freddi e cinici dal dischetto. Grande rammarico soprattutto per l'andamento della quarta ed ultima frazione, in cui la nostra Nazionale, sopra per 11-10, ha subito la rete del pareggio a soli cinque secondi dal fischio finale. 

La medaglia di bronzo, infine, è stata appannaggio della sopracitata Spagna, che nella finale meno nobile ha domato per 14-10 la sorprendente Francia. (agc)