Spada maschile: podio per Piatti e Vismara in Coppa del Mondo sulle pedane di Heidenheim

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2024/Piatti_e_Vismara_Spada.jpg

La scherma azzurra cala il bis di podi per inaugurare il fine settimana di Coppa del Mondo.

Sulle pedane di Heidenheim (Germania), infatti, Enrico Piatti e Federico Vismara si sono aggiudicati rispettivamente il secondo ed il terzo posto nella prova individuale di spada maschile.

Il fato ha voluto che i due italiani, dopo un ottimo percorso nel tabellone da 64, si ritrovassero l’uno di fronte all’altro in semifinale. Qui ha prevalso il ventunenne piemontese (foto FIS) con lo score di 15-11, relegando il connazionale sul gradino più basso del podio insieme al transalpino Paul Allegre.

Per Piatti, passato attraverso la fase preliminare e protagonista di due vittorie alla stoccata decisiva negli ottavi e nei quarti di finale rispettivamente sullo spagnolo Yulen Pereira e sul francese Romain Cannone, si sono spalancate le porte dell’ultimo atto.

Alla fine, dopo un primo assalto all'insegna dell'equilibrio, hanno fatto la differenza l'esperienza e la freschezza del giapponese Masaru Yamada, impostosi nettamente con il punteggio di 15-9. Nulla da togliere, tuttavia, allo splendido cammino del giovane azzurro, regalatosi il primo podio della carriera sul massimo circuito. (agc)