Cala il sipario sulla Coppa del Mondo: gli azzurri in gara nelle finali di Saalbach

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2024/Brignone_Svezia_2.jpg

La Coppa del Mondo di sci alpino è pronta a volgere al termine.

Da sabato 16 a domenica 24 marzo, infatti, andranno in scena le finali di Saalbach (Austria), l’evento che farà calare il sipario sul massimo circuito.

La manifestazione è spalmata per la prima volta nell'arco di due fine settimana, il primo dedicato alle discipline tecniche ed il secondo a quelle veloci.

Il regolamento prevede la presenza dei migliori 25 di ciascuna classifica, a cui si aggiungono gli atleti con più di 500 punti nella graduatoria generale ed i campioni del mondo a livello juniores in ognuna delle quattro specialità.

L’Italia sarà al via al cancelletto di partenza con 15 azzurri (nove uomini e sei donne): Alex Vinatzer (gigante e slalom), Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite e Giovanni Borsotti (gigante), Tommaso Sala (slalom), Guglielmo Bosca, Mattia Casse e Dominik Paris (super-G e discesa), il campione juniores Max Perathoner (super-G), Federica Brignone (foto ANSA) e Marta Bassino (gigante, super-G e discesa), Martina Peterlini (slalom), Laura Pirovano (super-G e discesa), Roberta Melesi (super-G) e Nicol Delago (discesa).

Riflettori puntati soprattutto su Brignone che, reduce dalla vittoria nel gigante di Åre (Svezia), può ancora sperare di sollevare la Coppa del Mondo in questa specialità. Davanti a lei, però, c’è la svizzera Lara Gut-Behrami (745 punti), che ha un vantaggio di ben 95 lunghezze sulla campionessa valdostana. (agc)

 

PROGRAMMA GARE

Sabato 16 marzo - Gigante maschile (prima manche alle ore 09.00 e seconda manche alle ore 12.00) e slalom femminile (prima manche alle ore 10.30 e seconda manche alle ore 13.30)

Domenica 17 marzo - Gigante femminile (prima manche alle ore 09.00 e seconda manche alle ore 12.00) e slalom maschile (prima manche alle ore 10.30 e seconda manche alle ore 13.30)

Venerdì 22 marzo - Super-G femminile (ore 10.00) e super-G maschile (ore 11.30)

Sabato 23 marzo - Discesa femminile (ore 11.15)

Domenica 24 marzo - Discesa maschile (ore 11.15)