LONDRA 2012: Martedì 5 aprile il Seminario Internazionale “Progetto Talento: ricerca, individuazione e sviluppo”. Presenti Direttori Tecnici e olimpionici

palazzoh_interna_60.jpgUn seminario sul talento. E’ questo il prossimo appuntamento organizzato dalla Direzione Sport e Preparazione Olimpica del CONI insieme all’Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e alla Scuola dello Sport nell’ambito del proseguimento dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il seminario internazionale, dal titolo “Progetto Talento: ricerca, individuazione e sviluppo”, è in programma martedì 5 aprile, con inizio alle ore 9.30 e si svolgerà a Roma nel Salone d’Onore del CONI. Il saluto del Presidente Petrucci aprirà i lavori, che prevedono anche la partecipazione del Sottosegretario con delega allo Sport, Rocco Crimi. Il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, approfondirà il tema, parlando dello sviluppo e delle prospettive in Italia, mentre Rossana Ciuffetti, Responsabile della Direzione Sport e Preparazione Olimpica, chiuderà la parte introduttiva parlando delle Olimpiadi Giovanili.

L’incontro proseguirà con la prima fase di interventi, moderati da Marcello Faina, Direttore Dipartimento Scienza dello Sport del CONI e da Antonio La Torre, Professore Associato, Teoria e Metodologia dell’Allenamento della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano e Consulente CONI. Tra i relatori Franco Impellizzeri, del Centro di Ricerca Montagna, Sport e Salute dell’Università di Verona con un intervento incentrato sul tema ”Ereditarietà, sviluppo biologico e talento”, mentre Roel Vaeyens, del Dipartimento di Scienza della Sport, Facoltà di Medicina e Salute dell’Università di Ghent in Belgio, si soffermerà sui “Progetti e le strategie di reclutamento, identificazione e sviluppo del talento nel mondo”. Vladimir Platonov, Rettore dell’Università Nazionale dell’Ucraina per l’educazione fisica e lo sport, chiuderà questa prima sessione cercando di rispondere al quesito “L’Adattamento a lungo termine degli atleti: l’introduzione degli YOG cambierà la metodologia di allenamento dei giovani atleti?”

La seconda parte del seminario sarà moderata da Elio Locatelli, Direttore Dipartimento Sviluppo della IAAF, e prevede gli approfondimenti di Edda Bartz, Responsabile del Dipartimento Attività Sportive e Giovanili di Alto Livello del Comitato Olimpico Nazionale Tedesco, della Responsabile dello Sviluppo Atleti della Gran Bretagna, Chelsea Warr, e di Charles Gozzoli, Responsabile della Formazione presso la Direzione Tecnica Nazionale della Federazione Francese di Atletica Leggera e della IAAF: i tre relatori si soffermeranno sulle dinamiche relative allo sviluppo del talento nei loro Paesi.

Il Seminario si chiuderà, infine, con le esperienze delle Federazioni Sportive Nazionali: interverranno, tra gli altri, tecnici e responsabili del Ciclismo, del Nuoto, della Pallacanestro, della Scherma e della Vela per analizzare il tema e parlare dello sviluppo del talento in Italia.

All'incontro parteciperanno responsabili e allenatori dei vari settori federali. Saranno presenti, tra gli altri, i Direttori Tecnici Francesco Ugugliati (Atletica Leggera), Hamza Csaba (Badminton), Gianni Mazzoni della Canoa, Antonio Alfine (Canottaggio), Paolo Bettini, Dino Savoldi e Huber Pallhuber, (Ciclismo maschile, femminile e MTB), Marina Piazza (Ginnastica Ritmica), Gianluca Crespi (Golf), Bruno Ruscello (Hockey prato), Felice Mariani (Judo), Carlo Marini (Lotta), Alessandro Campagna e Fabio Conti (Pallanuoto maschile e femminile), Laura De Renzis (Nuoto sincronizzato), Giampiero Ticchi (Pallacanestro femminile), Aldo Radicello (Pesi), David Holmes (Sport Equestri) e Matteo Quarantelli (Tennistavolo). Prevista la partecipazione anche degli olimpionici Stefano Baldini, oro nella maratona ad Atene 2004, Klaus Dibiasi, tre volte campione olimpico nei Tuffi, Maurizio Stecca, oro nel Pugilato a Los Angeles 1984 e Antonio Tartaglia, oro nel Bob a Nagano 1998.

Al Seminario è consentito l'accesso ai rappresentati dei Media. 

Roma, 30 marzo 2011