CONI: Martedì 18 ottobre il Seminario Internazionale sugli sport di combattimento

palazzo_grande_04.jpg Martedì 18 ottobre, nel Salone d’Onore del CONI, si terrà il Seminario Internazionale “Sport di Combattimento: tradizione, innovazione e interdisciplinarietà”, organizzato dalla Direzione, Sport e Preparazione Olimpica, dall’Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e dalla Scuola dello Sport, nell’ambito dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012. I lavori si apriranno alle 9 con il saluto  del Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, seguito dall’introduzione del Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi. La prima parte del Seminario, moderata da  da Marcello Faina, Direttore Dipartimento Scienza dello Sport del CONI, e da Antonio La Torre, Professore Associato in Teoria e Metodologia dell’Allenamento alla Facoltà Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, sarà aperto dall’intervento di Rossana Ciuffetti, Direttore Sport e Preparazione Olimpica del CONI, che approfondirà la tematica relativa ai programmi multidisciplinari e alle prospettive future, mentre il Corrado Sinigaglia, Ordinario di Filosofia della Scienza dell’Università di Milano, si soffermerà sui neuroni a specchio e gli sport di combattimento. Vincent Nougier, docente dell’Università di Grenoble, si occuperà invece della correlazione tra neuropsicologia e prestazione, mentre Emerson Franchini,  docente alla School of Physical Education and Sport dell’Università di San Paolo, parlerà dei fattori tecnici, fisiologici e funzionali legati alle prestazioni.

La seconda parte del Seminario, moderata da Elio Locatelli, Direttore Dipartimento Sviluppo della IAAF, e da Renato Manno, Metodologo dell’Allenamento dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, sarà aperta ancora da Emerson Franchini, che analizzerà gli aspetti relativi al calo di peso, alla nutrizione, agli errori comuni e agli effetti sull’efficienza. Alberto Di Mario, Preparatore Atletico Judo della FIJLKAM, si occuperà degli aspetti specifici della preparazione fisica, Thierry Loison, Responsabile Video Analisi della Federazione Francese di Judo, offrirà il suo contributo in qualità di esperto di analisi delle competizioni per ottimizzare il profilo tecnico-tattico dell’atleta. Il Seminario si chiuderà con gli interventi di Felice Mariani (DT Judo), Carlo Marini (DT Lotta), Pierluigi Aschieri (DT Karate), Giovanni Sirovicn (CT Sciabola), Nazzareno Mela (DT Pugilato), e Salvatore Chiodo (Responsabile Tecnico Taekwondo).

Il seminario è aperto anche agli organi di informazione. Gli interessati sono pregati di segnalare la loro presenza entro il 17 ottobre alle ore 16 all’Ufficio Stampa del CONI.

Roma, 7 ottobre 2011