CONI: Presentato l'accordo con Intesa Sanpaolo

Petrucci_Passera_grande.jpgE’ stato presentato oggi, nella Filiale Flagship Superflash in  via Torino a Milano, il nuovo accordo tra il CONI ed Intesa Sanpaolo. La partnership valida per il triennio olimpico 2012 – 2014 è stata illustrata alla stampa dal presidente del CONI, Giovanni Petrucci, dal segretario generale del CONI, Raffaele Pagnozzie per Intesa Sanpaolo, dal consigliere delegato e CEO, Corrado Passera, e dal direttore generale vicario, Marco Morelli. Presenti all’incontro le atlete della squadra italiana di ginnastica ritmica e la plurimedagliata Josefa Idem. Il nuovo accordo attribuisce a Intesa Sanpaolo la qualifica di “Main Sponsor Ufficiale ” del CONI, della Squadra Nazionale Olimpica Italiana (Italia Team) e di Casa Italia per il triennio 2012-2014 che vede in calendario alcuni fondamentali appuntamenti. Tra questi spiccano i Giochi Olimpici di Londra 2012, i Giochi del Mediterraneo a Mersin 2013, in Turchia, le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, in Russia e i Giochi Olimpici Giovanili Invernali Innsbruck 2012. Tra gli altri appuntamenti vanno ricordati la Giornata Nazionale dello Sport (2012, 2013, 2014) ed il Natale degli Sportivi (2012, 2013, 2014). Il Presidente Petrucci ha espresso la soddisfazione dello sport italiano per il rinnovato accordo con Intesa Sanpaolo. "Ringrazio l'istituto bancario che continua a darci fiducia, pianificando investimenti importanti nel prossimo triennio, che si apre con Londra 2012. Si tratta della dimostrazione piu' tangibile della credibilita' di cui gode la nostra realta', capace di veicolare valori importanti per la socialità. Spero che a Casa Italia, tra qualche mese, si possano consegnare tanti assegni agli atleti che sono riusciti a conquistare una medaglia olimpica". Il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, ha ricordato le avventure olimpiche vissute nel segno della partnership Coni-Intesa Sanpaolo. "E' da Torino 2006 che condividiamo un percorso di crescita e rappresenta un vanto per lo sport poter contare su un supporto di tale valore e solidita'. Viene esaltato il sistema per la sua capacita' aggregante, per la qualita' nel riuscire a garantire la possibilita' di benessere per tutti. Ci avviamo a Londra con certezze importanti e con la convinzione che questa sinergia costituisca un volano fondamentale per la candidatura di Roma 2020".“Legando il suo nome allo sport e al CONI - è stato il commento di Corrado Passera-Intesa Sanpaolo vuole anzitutto sottolineare la sua adesione ai valori universali che esso rappresenta. Valori come la sana competitività, il rispetto delle regole, la dinamicità, il fair play, la dedizione, l’impegno per il superamento dei propri limiti, sono tutti principi che ritroviamo nello sport e che sono fondanti proprio della migliore cultura d’impresa. E non va trascurato il valore economico dello sport che al pari della cultura, l’Italia deve riuscire a valorizzare anche per attirare verso il nostro Paese i nuovi turisti e far apprezzare il Made in Italy e lo stile di vita italiano”.“Vogliamo contribuire allo sviluppo economico dei territori e delle persone ed essere parte attiva del processo di sviluppo sociale – ha commentato Marco Morelli. L’obiettivo a cui tende il Gruppo attraverso le Banche dei Territori e all’accordo con il CONI è diffondere lo sport come valore etico e sociale, attraverso attività sportive rivolte ai giovani. Lo sport è infatti un potente strumento di inclusione sociale. L’impegno sul territorio si traduce nella ferma volontà di diventare un riferimento per le società sportive, sviluppando linee di prodotti legati al mondo dello sport e dedicati all’esigenze di queste strutture”. La testimonianza piu' significativa, in relazione alla bonta' dell'accordo, é arrivata da Josefa Idem ed Elisa Santoni. La canoista, proiettata verso l'ottava partecipazione ai Giochi Olimpici, ha enfatizzato i termini della collaborazione. "Si tratta di una sinergia straordinaria perche' lo sport non finisce di emozionare". L'iridata Elisa Santoni ha amplificato il concetto. "E' un bel segnale per il Paese, un attestato di fiducia importante che premia il ruolo dello sport". Dopo l'accordo con EA7, il Coni ha quindi ufficializzato i termini di un'altra partnership. Intesa Sanpaolo si e' legato al Comitato Olimpico Nazionale Italiano come main sponsor per i prossimi tre anni. Il valore dell'accordo, in base a quanto dichiarato da Corrado Passera, ammonta a 4,5 milioni di euro. Intesa Sanpaolo ed il CONI condividono i valori dello sport promossi dal movimento olimpico internazionale. Obiettivo comune è promuovere progetti per lo sviluppo e la diffusione della pratica e della cultura sportiva a tutti i livelli della società, contribuendo in questo modo al benessere del Paese. I dati aggiornati al 2011 stimano 13 milioni di praticanti nel nostro Paese. Il target giovanile è quello più coinvolto nella pratica sportiva con ben il 73% di praticanti tra i 18 e i 24 anni ed il 67% tra i 25 e i 34 anni. Sono oltre 13.000 le imprese attive nel comparto per un giro d’affari annuale in Italia supera i 41 miliardi di eurocon un’incidenza sul PIL italiano di oltre il 2,6%. Le voci più rilevanti sono le spese legate allo sportswear non tecnico (14 miliardi secondo CENSIS-CONI) ai quali vanno aggiunti 8 miliardi di euro (Nomisma) per vacanze e/o businessturistico legato allo sport e i 2,7 miliardi di euro legati alla  produzione di articoli sportivi e attrezzature tecniche (comprese le biciclette), con un avanzo commerciale di circa mezzo miliardo di euro (Istat).

 

Vai alla photogallery