INNSBRUCK 2012: Presentata la squadra azzurra per la prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali. Edoardo Longo portabandiera, 41 atleti in Austria

YOG.jpgIl Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, unitamente al Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, ha presentato oggi la squadra azzurra che parteciperà alla prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali, in programma a Innsbruck dal 13 al 22 gennaio. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Franco Carraro, Commissario Straordinario della FISI e membro CIO, Giancarlo Bolognini, Presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, e la Young Ambassador Lucia Mazzotti. Saranno 41 gli atleti che difenderanno i colori azzurri in Austria, 26 appartenenti alla Federazione Sport Invernali e 15 in rappresentanza degli Sport del Ghiaccio: in totale 21 donne e 20 uomini.  

Il Presidente Petrucci, dopo il saluto iniziale, ha designato Edoardo Longo come portabandiera. Longo, atleta dello sci alpino, è nato a Bologna il 19 febbraio 1995 ed è tesserato per lo Sci Club 18 di Cortina. “Sono emozionato per questa investitura. Sarò impegnato nel SuperG, nel Gigante, nello Slalom Speciale e nel Parallelo, speriamo di vincere molte medaglie”.

Petrucci ha sottolineato l’importanza dell’evento: “C'è sempre grande emozione nel presentare una manifestazione di tale rilievo. Innsbruck ci ricorda grandi successi passati come quelli ottenuti nel bob da Monti e speriamo di poter rinverdire quei fasti. Sarò alla cerimonia inaugurale e resterò per qualche giorno con la squadra per dare ai ragazzi tutto il sostegno possibile”.

Il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, ha invece approfondito i numeri della manifestazione: “Si tratta di un evento che prevede la partecipazione di 1045 atleti, di età compresa tra i 15 e i 19 anni, in rappresentanza di 69 nazioni. Si disputeranno in tutto 62 gare e l’Italia sarà presente in 15 discipline. Siamo convinti che si tratti di un percorso di crescita, non solo tecnico: ci sono anche 3 atleti che hanno partecipato al Festival della Gioventù di Liberec. L’Italia è anche tra  i 33 Comitati Olimpici scelti per esprimere uno Young Ambassador, nella persona di Lucia Mazzotti. Siamo convinti che sarà una grande esperienza”.

Franco Carraro, Commissario Straordinario della FISI, ha espresso il suo convincimento in merito alla manifestazione. “Spero che Innsbruck diventi un’incoraggiante premessa per lo sport italiano e per i ragazzi una grande opportunità di crescita, tecnica e culturale. Mi auguro che molti di loro possano seguire l’esempio di Manuela Di Centa, oggi presente a rappresentare l’orgoglio del movimento”. Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso Giancarlo Bolognini, Presidente FISG: “Si tratta di una manifestazione che può avvicinare i giovani a queste discipline e rappresentare un avvio di un percorso importante”.

La Young Ambassador, Lucia Mazzotti, ha ringraziato per l'opportunità. “Sono orgogliosa di partecipare in questa veste. Ho parlato con Fabrizia D’Ottavio che mi ha raccontato della sua esperienza a Singapore come Ambasciatrice. Oltre alle medaglie questa sarà un’entusiasmante pagina di vita”.

Alla conferenza ha preso parte anche Raoul Romoli Venturi, direttore delle relazioni esterne di Kinder +Sport, il marchio della Ferrero che accompagnerà la missione azzurra in questa esperienza olimpica. "Crediamo molto nel binomio giovani più sport, inteso come corretto stile di vita. Auguriamo agli atleti tanti successi".

Questi gli atleti azzurri, divisi per Federazione e specialità:

FISI

Sci Alpino
: Davide Da Villa, Edoardo Longo, Jasmine Fiorano e Veronica Olivieri.
Fondo: Manuel Perotti e Alice Canclini
Biathlon: Federico Di Francesco, Xavier Guidetti, Anna Savin e Lisa Vittozzi
Combinata nordica: Raffaele Buzzi
Salto: Daniele Varesco e Veronica Gianmoena
Freestyle: Patrick Renner
Snowboard: Maria Delfina Maiocco
Bob: Alessandro Grande, Patrick Baumgartner (pilota), Valentina Margaglio, Mathilde Parodi (pilota)
Skeleton: Ferdinando Mulassano, Guendalina Bergonzoni
Slittino: Simon Kainzwaldner, Florian Gruber, Daniel Gatterer, Maria Messner e Andrea Voetter

FISG

Curling
: Arianna Losano, Denise Pimpini, Amos Mosaner, Alessandro Zoppi
Hockey su ghiaccio: Agnese Tartaglione
Pattinaggio di figura artistico: Mikol Cristini, Carlo Vittorio Palermo
Danza: Jasmine Tessari, Stefano Colafatto
Pattinaggio di velocità pista lunga: Laura De Candido, Gloria Malfatti, Matteo Cotza
Short track: Nicole Martinelli, Arianna Sighel, Milan Grugni

 

Vai alla photogallery