Seleziona la tua lingua

Image

SCUOLA DELLO SPORT: Il 21 febbraio parte il Corso di Management Sportivo in collaborazione con la LUISS. Tra i partecipanti anche gli olimpionici Baldini e Bettini

Sds_grande.jpg

L’olimpionico Stefano Baldini, oro nella maratona ad Atene 2004, il direttore tecnico del settore strada della Federciclismo, Paolo Bettini, anch’egli campione olimpico ad Atene, e il direttore tecnico di salto e combinata nordica degli Sport Invernali, Ivo Pertile, allenatore, tra gli altri, del bronzo olimpico di Vancouver 2010, Alessandro Pittin, saranno gli illustri partecipanti del Corso di Management sportivo organizzato dalla Scuola dello Sport–CONI Servizi, in partnership con la LUISS Business School.

Il Master, che partirà il prossimo 21 febbraio a Roma, alla Scuola dello Sport (Largo Giulio Onesti 1), ha l’obiettivo di trasferire competenze manageriali per operare nel settore sportivo. Nello specifico i partecipanti acquisiranno una padronanza di strumenti per gestire complesse attività complesse all’interno delle Organizzazioni Sportive, con particolare riferimento alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate, alle Associazioni, agli Enti di Promozione Sportiva, alle Società e ai Centri Sportivi.

Il percorso formativo, giunto alla sua quinta edizione, fornirà in modo innovativo le conoscenze più aggiornate per l’organizzazione, la gestione e la comunicazione di forti proposte culturali, con le conseguenti ricadute sul territorio, in un’ottica nazionale e internazionale, e secondo una logica aziendalistica applicata a un sistema, quello sportivo, che si sta sempre più affezionando alla filosofia del management.

Il corso è destinato a Manager sportivi, Dirigenti sportivi, Tecnici sportivi, Atleti, Assessori e Funzionari allo Sport, Consulenti sportivi e Professionisti che operano all’interno di Società e Associazioni Sportive,  FSN e DSA, Centri sportivi pubblici e privati, ma saranno altresì valutate le domande di ammissione al corso di neolaureati o laureandi preferibilmente in Economia, Giurisprudenza, Scienze dello Sport e del Turismo e Scienze Motorie.

Il corso è full time, con frequenza obbligatoria (4 moduli e 2 seminari tematici  per una durata complessiva di 18 giornate/126 ore di formazione d’aula) e una sessione di valutazione del Project Work in programma il 16 dicembre 2011.

Oltre alle lezioni frontali, con docenti provenienti dal mondo dell’università e dello sport, per fornire, oltre a conoscenze di valore, appropriati strumenti analitici e metodologici, sono previste testimonianze di esponenti del settore con significative esperienze di successo, mentre l’utilizzo della piattaforma digitale favorirà l’interazione tra partecipanti e docenti, agevolando anche la disponibilità dei materiali didattici. Nell’ambito di ciascun modulo si prevedono sessioni di approfondimento di tipo tecnico professionale, con riferimento alle diverse tipologie di organizzazioni sportive. Ecco il programma:

Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (21-24  febbraio)
Quadro normativo e aspetti fiscali (4-7 aprile)
Marketing e Comunicazione  (9-13 maggio 
Contabilità e controllo di gestione  (3-7 ottobre)
Seminario sul Project financing per gli impianti sportivi (11 maggio 2011)
Seminario sul Marketing e turismo sportivo (5 ottobre 2011)

La domanda di ammissione deve essere  inviata, preferibilmente entro il 15 febbraio 2011, al seguente indirizzo: Luiss Business School Divisione di Luiss Guido Carli, viale Pola, 12 – 00198 Roma, c.a. Dott.ssa Alessandra Marcelloni oppure all’indirizzo email: amarcelloni@luiss.it

Roma, 2 febbraio 2011

Archivio News