CONI SERVIZI: I Mondiali di beach volley al Foro Italico dal 13 al 19 giugno

Logo_Title-sfondo_nero_g.jpgÈ partito il conto alla rovescia in attesa dello Swatch FIVB Beach Volleyball World Championship Rome 2011, la rassegna iridata, maschile e femminile, organizzata per la prima volta in Italia. Roma, dunque, dopo l’Open maschile del 2009 e il Grand Slam della scorsa stagione, è pronta ad ospitare i Campionati del Mondo che si terranno dal 13 al 19 giugno nell’incantevole cornice del complesso del Foro Italico.

Quella italiana sarà l’ottava edizione (escludendo quelle non ufficiali disputate in Brasile a partire dal 1987), dopo quelle di Los Angeles, Marsiglia, Klagenfurt, Rio de Janeiro, Berlino, Gstaad e Stavanger. Le migliori 96 coppie - 48 per ciascun sesso - al mondo si affronteranno in un torneo che decreterà i successori dei tedeschi Brink-Reckermann e delle statunitensi Kessy-Ross, iridati due anni fa in Norvegia.

Il tabellone principale sarà composto da 12 pool, ognuna da 4 coppie, che si affronteranno con la formula del round robin. Alla fase finale si qualificheranno le prime due classificate più le 8 migliori terze, per un totale di 32 squadre che si affronteranno in gare ad eliminazione diretta. Il Mondiale di beach volley sarà organizzato in joint venture tra la Federvolley e la Coni Servizi.

Roma, 24 febbraio 2011