CONI: Pagnozzi apre i lavori del Seminario Internazionale sulla Velocità nel Salone d'Onore

pagnozzi2_ef914a.jpg

E’ in corso nel Salone d’Onore il Seminario Internazionale “L’Allenamento della velocità e della forza veloce negli sport di potenza”, organizzato dal CONI (Direzione Sport e Preparazione Olimpica del CONI, Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e Scuola dello Sport). All'incontro, moderato da Marcello Faina (Direttore Dipartimento Scienza dello Sport del CONI) e da Antonio La Torre (Professore di Teoria e Metodologia dell’allenamento alla Facoltà di Scienze Motorie di Milano), ha partecipato il Vicepresidente Vicario del CONI, Riccardo Agabio, che ha salutato e ringraziato i presenti.

Il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza del convegno ad alto livello sulla velocità, ripercorrendo le iniziative intraprese dal CONI nell’ambito del proseguimento dei programmi formativi in vista dei Giochi Olimpici di Vancouver 2010 e Londra 2012. “Il CONI è ente promotore di questi seminari perché vuol far convergere le esperienze e le conoscenze dei migliori esperti internazionali nell’ottica di una nuova metodologia di lavoro, finalizzata al raggiungimento di obiettivi sempre più prestigiosi. Il convegno sulla potenza riveste un’importanza straordinaria, considerando la notevole incidenza di questa componente, che abbraccia la maggioranza delle discipline. Ringrazio tutti i tecnici che hanno accettato l’invito e che hanno permesso alle nostre strutture di proseguire un cammino intrapreso nel 2007 e proseguito dopo Pechino, con il seminario sull’endurance. L’attività del CONI proseguirà per approfondire e sviluppare tematiche fondamentali nell’economia di un costante processo di crescita”. Delle 28 medaglie conquistate dalla squadra italiana a Pechino ben 13 (il 46,43%) sono arrivate da sport di potenza (scherma, pugilato, Lotta, Judo e Taekwondo), mentre 9 da discipline endurance.

Il convegno, al quale hanno presenziato oltre 50 tecnici delle varie Federazioni, è proseguito con gli interventi dei relatori. Elio Locatelli, direttore del Dipartimento Sviluppo FIDAL-IAAF, ha approfondito la tematica relativa all’allenamento e al controllo della forza veloce, mentre Nicola Selvaggi, Docente di Metodologia dell’Allenamento del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata di Roma, ha approfondito il monitoraggio della potenza esplosiva. Giuliano Fontani, Professore di Neuroscienze e Fisiologia all’Università di Siena, ha parlato invece dei meccanismi fisiologici per l’allenamento della rapidità, infine Vittorio Ricotti, Preparatore Atletico della Nazionale di Sci, ha approfondito il tema relativo alla forza veloce e la velocità nello sci alpino. Tra gli stranieri sono intervenuti il cubano Santiago Antunez (allenatore del campione olimpico e primatista mondiale dei 110 ostacoli, Dayron Robles), Julio Tous (Consulente metodologo di vari atleti, tra i quali Nadal, Moyà, Kuznetsova, e di squadre quali Barcellona, Sampdoria, Real Saragozza e la Nazionale spagnola di Hockey Prato) e Dietmar Schmidtbleicher (Professore Ordinario di Fisiologia del sistema nervoso e muscolare all’Università “Goethe” di Francoforte).

Vai alla photogallery

Ecco le relazioni del seminario:

Roma, 22 aprile 2009