CONI: Comunicato del Consiglio Nazionale

FORO10Il 233° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito questa mattina, alle ore 10.30 presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale della riunione del 5 marzo 2014: il verbale è stato approvato all’unanimità

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha iniziato i lavori ricordando le figure dei personaggi legati al mondo dello sport scomparsi negli ultimi due mesi, oltre ai risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo. Il Presidente ha quindi ricordato l’importanza degli ottimi rapporti con l’Esecutivo, che hanno permesso di evitare due provvedimenti penalizzanti per lo sport, uno relativo alla certificazione penale per chi svolge attività con i minori e l’altro al rimborso forfettario per chi svolge attività dilettantistica. E’ stato ribadito come il CONI sia sempre aperto al confronto e al dialogo, nell’ambito del proficuo colloquio con il Governo. L’attenzione si è quindi spostata sugli incidenti di sabato prima della finale di Tim Cup Fiorentina-Napoli e Malagò ha sottolineato l’opera di confusione sulle attribuzioni di potere, ribadendo come il CONI non si sottragga dalle responsabilità ma non possa fare quel che non rientra nelle proprie competenze. Senza entrare nel merito di certe decisioni, il Presidente ha ribadito come certi episodi di violenza legati al mondo dello sport siano intollerabili, rammaricandosi per i fischi all’inno d’Italia, episodio ingiustificabile, che stride con il grande esempio di orgoglio tricolore offerto invece dalla finale del campionato di pallavolo. E’ stato sottolineato che serve impegno e passione per radicare una nuova cultura sportiva.

Successivamente si è parlato della prima edizione dei Beach Games, con Pescara che manterrà l’assegnazione grazie all’impegno profuso nelle ultime settimane, grazie anche all’intervento del Segretario Generale Roberto Fabbricini. Il Presidente ha quindi illustrato l’iter successivo alla conclusione dei lavori della commissione contributi, guidata dal Vice Presidente Luciano Buonfiglio. Il documento prodotto, con i parametri da seguire, sarà declinato in termini economici da un advisor da scegliere. Malagò ha infine ricordato l’importanza dell’adozione del bilancio sociale e del centro studi, oltre alle iniziative per favorire l’integrazione sociale attraverso lo sport. E’ stato infine premiato, con la stella d’oro, Domenico Falcone, neo Presidente della FIJLKAM.

3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: E’ stata approvata all’unanimità la delibera relativa al limite massimo annuale degli atleti stranieri, che passa da 1315 a 1190.

4) Affari Amministrativi e Bilancio CONI 2013: E’ stato approvato all’unanimità il bilancio 2013 del CONI, con parere positivo del Collegio dei revisori dei conti.

5) Varie: sulla relazione del Presidente e su altri argomenti di carattere generali sono intervenuti nell’ordine: Giancarlo Abete (calcio), Bruno Molea (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Romolo Rizzoli (Bocce), Vincenzo Manco ((Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Andrea Mancino (Rappresentante Discipline Sportive Associate), Ugo Salines (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Marco Durante (Rappresentante Atleti), Eugenio Giani (Rappresentanti Organi territoriali CONI), Alfredo Gavazzi (rugby), Damiano Tommasi (Rappresentante Atleti), Mario Pescante (Membro CIO), Luigi Musacchia (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Mauro Checcoli (Rappresentante Associazione Benemerite), Luciano Buonfiglio (Canoa), Michele Dell’Olio (Sci Nautico). Il Consiglio, non avendo altre delibere da assumere, ha concluso i suoi lavori alle ore 12.30.