Camera di Conciliazione: Lodi arbitrali del Siracusa e Cesenatico Chimicart

stadio_olimpico_interna_156e79.jpg

La Camera di Conciliazione e Arbitrato dello Sport ha diramato i dispositivi dei Lodi arbitrali per le controversie della società U.S.D. Siracusa, del suo D.S. Ciccarone, del tecnico Aprile /FIGC oltre a quella del Cesenatico Chimicart / FIGC/LND. Queste in sintesi le decisioni:  

U.S.D. Siracusa Srl/Federazione Italiana Giuoco Calcio - Collegio Arbitrale Prof. Avv. Ferruccio Auletta (Presidente), Prof. Avv. Massimo Zaccheo e Cons. Silvestro Maria Russo (Arbitri). Il Collegio arbitrale ha respinto le domande proposte da U.S.D. Siracusa s.r.l. con istanza di arbitrato pervenuta in data 20 febbraio 2008 dichiarando di compensare le spese tra le parti per il procedimento e l’assistenza difensiva.  

Lodo arbitrale

Sig. Antonio Ciccarone / Federazione Italiana Giuoco Calcio – Collegio Arbitrale Prof. Avv. Ferruccio Auletta (Presidente), Avv. Marcello de Luca Tamajo e Cons. Silvestro Maria Russo (Arbitri). Il Collegio arbitrale ha accolto le domande di arbitrato riformando la decisione della Corte di Giustizia Federale (27 settembre 2007) annullando al Sig. Ciccarone la inibizione inflitta di 3 anni, dichiarando interamente compensate tra le parti le spese del procedimento e dell’assistenza difensiva.  

Lodo arbitrale

Sig. Sebastiano Aprile / Federazione Italiana Giuoco Calcio – Collegio Arbitrale Prof. Avv. Ferruccio Auletta (Presidente), Avv. Marcello de Luca Tamajo e Cons. Silvestro Maria Russo (Arbitri). Il Collegio arbitrale ha accolto parzialmente le domande le domande di arbitrato riformando la decisione presa dalla Corte di Giustizia Federale (27 settembre 2007) riducendo la squalifica inflitta di 3 anni a 2 anni, dichiarando interamente compensate tra le parti le spese del procedimento e dell’assistenza difensiva.  

Lodo arbitrale

AS Cesenatico Chimicart / Federazione Italiana Giuoco Calcio e Lega Nazionale Dilettanti - Collegio Arbitrale Avv. Ciro Pellegrino (Presidente), Prof. Avv. Maurizio Benincasa e Prof. Avv. Tommaso Edoardo Frosini (Arbitri). Il Collegio Arbitrale “dichiara inammissibile la domanda proposta dalla Società istante nei confronti della Lega Nazionale Dilettanti (LND) per difetto di legittimazione passiva della predetta Lega; accertata la violazione della clausola compromissoria da parte della A.S. Cesenatico Chimicart e fatta salva comunque l’importanza del principio dell’autonomia dell’ordinamento sportivo, visto l’art. 24 CGS della FIGC riforma parzialmente la decisione impugnata, riducendo la sanzione a due (2) punti di penalizzazione in classifica; condanna la A.S. Cesenatico Chimicart al pagamento delle spese di lite liquidate in € 800,00 (Euro Ottocento/00) in favore della Federazione Italiana Giuoco Calcio e in € 1.000,00 (Euro mille/00) in favore della Lega Nazionale Dilettanti, oltre le spese generali, IVA e CPA; fermo il vincolo di solidarietà, condanna la A.S. Cesenatico Chimicart al pagamento delle spese e degli onorari degli Arbitri, come separatamente liquidati, e della Camera di Conciliazione e Arbitrato per lo Sport. “


Lodo arbitrale

Roma 24 aprile 2008