CONI: Comunicato del Consiglio Nazionale

FORO1Il 232° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito questa mattina al Foro Italico per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale della riunione del 15 gennaio 2014: il verbale è stato approvato all'unanimità

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha iniziato i lavori ricordando le figure dei personaggi legati al mondo dello sport scomparsi negli ultimi due mesi, oltre ai risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo a livello internazionale. Un particolare, commosso saluto è stato rivolto a Matteo Pellicone, con il contestuale benvenuto in Consiglio al Neo Presidente della FIJLKAM, Domenico Falcone. Malagò ha quindi espresso soddisfazione per le medaglie ottenute ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi, esprimendo tuttavia rammarico per la mancata conquista dell'oro. È stata ricordata l'importanza dell'etá media dei medagliati, la più bassa età media di tutti i tempi (25,81) nelle edizioni in cui abbiamo collezionato almeno 5 podi, e sottolineato come 58 atleti su 110 siano andati in finale. Il Presidente ha quindi espresso rammarico per il caso di doping relativo a Frullani, stigmatizzando tale condotta e rilanciando l'impegno dello sport italiano nella lotta contro ogni pratica illecita. Dopo aver rinnovato i complimenti alla Coni Servizi per il profilo scelto e l'alta qualità della doppia Casa Italia in Russia, è stato rivolto l'incoraggiamento al CIP alla vigilia dei Giochi Paralimpici. Un elogio particolare è stato invece indirizzato a Sky per l'impegno profuso nella copertura di Sochi 2014, ricordando come ora parta il percorso verso Rio 2016: il Presidente ha espresso certezze sulla bontà del servizio che offrirà la Rai.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Mario Pescante, senza dimenticare gli altri membri italiani del CIO, in particolare per il lavoro svolto – di concerto con il CONI – con i rappresentanti del Comitato Olimpico Internazionale in vista di un’eventuale candidatura italiana per i Giochi del 2024. Malagò ha informato il Consiglio della grande considerazione di cui gode lo sport italiano in ambito internazionale, grazie agli ottimi rapporti con il massimo organismo sportivo e con ogni singolo Comitato Olimpico. Attesa per la decisione legata all’assegnazione dei Mondiali di Sci del 2019, con la candidatura di Cortina che sarà sostenuta in ogni ambito in vista della scelta di giugno a Barcellona. É stato quindi affrontato il tema relativo al nuovo governo. Malagò ha ricordato l'importanza della presenza di Enrico Letta alla cerimonia di apertura per la credibilitá del Paese, e la successiva cena con Putin dopo l'insediamento di Matteo Renzi, esprimendo tra l’altro soddisfazione per la conferma di Delrio come vigilante sullo sport, al fine di un rapporto proficuo con il Governo, che – tra i molteplici obiettivi – ha quello di rendere sempre più efficace l’interazione tra il mondo dello sport e quello della scuola, con una revisione del progetto dell’alfabetizzazione motoria. Su Pescara, designata per ospitare i primi Beach Games nel 2015, sono state evidenziate le attuali difficoltá della cittá a onorare l’impegno, con la conseguente volontà di individuare in Italia ipotesi di sedi alternative per l'evento in oggetto.

Malagò ha quindi affrontato il tema legato alle operazioni di audit, ricordando che si sono attualmente sei Federazioni sotto la lente di ingradimento e che il CONI, in relazione alla situazione della FIN, auspicando una celere e positiva risoluzione del caso, ha semplicemente fatto il proprio dovere. Sono stati quindi presentati alcuni importanti appuntamenti: il 10 aprile, presso il Foro Italico, è previsto un "Info Day", alla presenza di docenti ed esperti del settore, per illustrare ai vari organismi sportivi le procedure necessarie per accedere ai bandi di assegnazione dei fondi comunitari. A giugno, in occasione dei festeggiamenti del Centenario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, sono invece previste iniziative speciali: il 9 giugno trasmissione serale della Rai, condotta eccezionalmente da Paolo Bonolis direttamente dal CONI, mentre il 10 giugno giornata da premi Oscar, con un concerto del maestro Ennio Morricone all'Auditorium Santa Cecilia e filmato speciale realizzato da Paolo Sorrentino, fresco vincitore della statuetta per il film “La Grande Bellezza”.

Attività FSN-DSA-EPS: E' stata approvata all'unanimità la nomina di un nuovo componente, Raffaella Valeri, della Commissione Benemerenze Sportive.

Varie: Sulle comunicazioni del Presidente, e su altri argomenti di carattere generale, sono intervenuti: Franco Chimenti (Golf), Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Paolo Barelli (Nuoto), Roberto Fabbricini, Franco Carraro, Alberto Miglietta (Badminton), Vincenzo Manco (Rappresentante Enti di Promozione), Riccardo Fraccari (Baseball), Romolo Rizzoli (Bocce), Angelo Binaghi (Tennis), Riccardo Viola (Rappresentante Organi Periferici)