CONI: Protocollo d'intesa con l'ANCI per l'integrazione dei minori stranieri attraverso lo sport

FORO1Favorire l’inclusione sociale dei minori stranieri attraverso lo sport. Questa la principale finalità del Protocollo d’Intesa siglato fra Associazione dei Comuni italiani (ANCI) e Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

‘’L’ANCI – dichiara Graziano Delrio, Presidente dell’Associazione - è da sempre al fianco dei Comuni nel sostenere le attività a favore dei minori stranieri non accompagnati attraverso l’attuazione di un Programma nazionale di protezione dei minori stranieri e attraverso la gestione del Servizio Centrale del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati. L’attività sportiva indirizzata ai minori – sottolinea - si propone come strumento di tutela dei valori fondamentali della persona e di adesione ad un modello di rapporti basato sul rispetto delle regole, dell’autodisciplina e dell’aggregazione, costituendo per i ragazzi un’occasione di maturazione e crescita’’.

‘’Per questa ragione – conclude il Presidente ANCI - è particolarmente significativa la firma di questo Protocollo d’Intesa con il CONI perché l’attività sportiva è particolarmente efficace per favorire positivi percorsi di integrazione e di inclusione sociale tra i ragazzi italiani e stranieri’’.

"Si tratta di un protocollo capace di esaltare la concezione dello sport come fondamentale strumento di aggregazione e di integrazione - ha dichiarato il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci. L'attività agonistica rappresenta infatti un'eccezionale occasione di confronto e di crescita".

Il testo del protocollo CONI-ANCI