COE: Pagnozzi apre il 33° seminario a Budapest. Poi firma accordo di cooperazione con Malta

Pagnozzi_Coe.JPGIl Segretario Generale dei Comitati Olimpici Europei, Raffaele Pagnozzi, ha aperto a Budapest il 33° Seminario dei Comitati Olimpici Europei, importante momento di approfondimento tecnico in vista dei Giochi Olimpici di Londra e scambio di idee e opinioni su molte altre tematiche di interesse comune ai Comitati Olimpici.

Dopo l’apertura ufficiale svoltasi alla presenza del Ministro ungherese Attila Czene, di Patrick Hickey, presidente dei COE, di Zsolt Borkai, presidente del Comitato olimpico ungherese  e dei membri del CIO, Pal Schmitt (Ungheria) e Ser Miang Ng (Singapore), i lavori, sempre diretti da Pagnozzi, si sono subito concentrati sull’attività preparatoria in vista di Londra, a meno di 100 giorni dall’apertura, e sulla preparazione dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.

A margine delle sessioni plenarie del Seminario sono stati previsti due workshop, focalizzati su temi altamente sensibili per il mondo dello sport: l’individuazione del talento e i nuovi mezzi di comunicazione e tecnologia digitale. Successivamente  Pagnozzi, in qualità di Segretario Generale del CONI ha firmato con il Presidente del Comitato Olimpico Maltese, Lino Farrugia Facco, un accordo di cooperazione tra i due Comitati Olimpici per il prossimo quadriennio. Alla firma dell’accordo era presente anche il Segretario Generale del Comitato Olimpico Maltese Joseph Cassar.   L’accordo con Malta prevede la possibilità, mediante specifici protocolli, di agevolare lo scambio di atleti e tecnici in vista dei principali appuntamenti sportivi. Roma, 27 aprile 2012