SPORT E FORZE ARMATE: Petrucci e Pagnozzi domani a Napoli per la firma della convenzione di uso condiviso dello Stadio Albricci

Master_Plan.jpgDomani 1° Marzo 2012 alle ore 11.30, presso lo Stadio Militare "Albricci", in via generale Francesco Pignatelli, avrà luogo la cerimonia di sottoscrizione della Convenzione di uso condiviso dello Stadio Militare Albricci tra il CONI e il Ministero della Difesa, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Petrucci e del Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi.

Firmatari di tale accordo saranno in rappresentanza del Ministero della Difesa:

Il comandante del Comando Militare Esercito Campania, Generale Brigata Guido Landriani (quale responsabile Comando utente);
il Comandante del 10° Reparto Infrastrutture, Colonnello Lucio Eugenio Cannarile (quale responsabile dell'organo esecutivo del Genio territoriale);

in rappresentanza del CONI e delle Federazioni:

Il presidente del CONI Comitato Regionale Campania, Sen. Cosimo Sibilia;
il presidente  dell'Associazione Lo Sport e l'Esercito per il futuro di Napoli, Avv. Paolo Trapanese;

in rappresentanza dell'Agenzia del Demanio:

il direttore dell'Agenzia del Demanio Filiale Campania, Antonio Ottavio Ficchi.

Preliminarmente alla stipula della convenzione avranno luogo presso l'infrastruttura sportiva una serie di attività dimostrative con Campioni Italiani e studenti, nelle discipline: rugby, nuoto, atletica, tennis, pugilato, tennistavolo, arti marziali e tiro a segno. Seguirà un concerto della fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta.

Attualmente presso lo Stadio Militare Albricci, sono in via di ultimazione i lavori di riqualificazione degli spogliatoi per rugby e atletica leggera, primo intervento in cui sono confluite le  sinergie tra il Ministero della Difesa e CONI. La convenzione di uso condiviso permetterà alle varie Federazioni Sportive l'utilizzo degli impianti sportivi dello Stadio Militare Albricci, avvicinando la cittadinanza partenopea alle Forze Armate.

Interverranno tra gli altri il Generale di Divisione Giuseppe Pilosio, Vice Comandante del  Comando Militare della Capitale di Roma, quale Vertice d'Area dell'Organizzazione Territoriale della Forza Armata, il Generale di Divisione CC Giuseppe Rositani, Capo del V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa ed il Generale di Brigata Rinaldo Sestili dello Stato Maggiore della Difesa V Reparto, Ufficio Sport, Sezione Collegamento Forze Armate CONI che fin dall'inizio hanno seguito i preliminari per la stipula col CONI.

Lo stadio venne inaugurato nel 1923, con una spettacolare quanto inconsueta competizione aperta al pubblico, consistente in una corrida in cui l'ardito spettatore avrebbe dovuto cercare di assicurarsi una coccarda tricolore (contenente 500 lire dell'epoca), precedentemente infilzata sul dorso di un toro.

Roma, 29 febbraio 2012