Vienna: nel weekend in scena la finale di Coppa del Mondo

Canoa

Marlene RicciardiÈ tutto pronto a Vienna per l’appuntamento conclusivo con la Coppa del Mondo di canoa discesa che si disputerà nel fine settimana tra le acque del nuovissimo canale artificiale austriaco.

Dopo le prime tre prove (due classiche e una sprint) andate in scena lo scorso weekend a Lofer, gli azzurri della discesa nel fine settimana tornano a sfidare il resto del mondo cercando di tenere a bada le poderose onde viennesi e soprattutto cercando di mettersi alle spalle il maggior numero di avversari possibile.  Ad una gara di distanza dalla conclusione della rassegna iridata sono Marlene Ricciardi e Viola Risso le azzurre meglio piazzate nelle rispettive classifiche di specialità.

Nel C1 femminile la Ricciardi è seconda nella graduatoria generale con 132 punti, 18 in meno rispetto alla francese Marjolaine Hecquet che guida con 150. Alle spalle della pagaiatrice azzurra in forza alla Marina Militare è a 130 punti la tedesca Sabrina Barm mentre a 117, in quinta posizione, viaggia la campionessa del mondo Chiara Carbognin.

Nel K1 donne è la svizzera Sabine Eichenberger a guidare la generale con 139 punti. Alle sue spalle le connazionali Fogel (128) e Abgottspon (124), poi le tedesche Fusser e Hollerieth (120 e 115 punti) davanti a Viola Risso, sesta in graduatoria con 113 punti. La genovese della Marina Militare può quindi provare il colpaccio risalendo la classifica tra le acque di Vienna. Tra le altre italiane dodicesima Mathilde Rosa, sedicesima Costanza Bonaccorsi, oro mondiale in Valtellina nel K1 sprint. 

Nel K1 maschile guida l’austriaco Gerhard Schmid davanti al ceco Kamil Mruzek e allo sloveno Nejc Znidarcic; il migliore degli italiani è il valligiano della Forestale Pierpaolo Bonato, undicesimo nella classifica generale con 231 punti, a 55 punti dalla leadership. Federico Urbani è 15°, 20° e 21° Stefano Scremin e Riccardo Mattiello mentre Salvatore Cinque è 28°.

Nel C1 maschile Mattia Quintarelli è 9° con 106 punti, 44 in meno del tedesco Normen Weber che guida la classifica generale. (Fonte Federcanoa)