Italiani protagonisti in Germania e Austria

Fabio FogniniFabio Fognini inizia in maniera convincente il suo cammino a Stoccarda. Il tennista ligure, campione in carica, ha battuto Andrey Golubev, numero 56 del ranking, senza mai perdere il servizio, nel secondo turno della prestigiosa MercedesCup. Fognini ha csonfitto il tennista kazako per 64 64, in un'ora e 19 minuti e con un break per set. Fabio proprio lo scorso anno sulla terra tedesca centrò il suo primo titolo ATP in carriera,. Nei quarti di finale, l’azzurro ora attende il vincente tra il qualificato russo Philipp Davydenko, nipote di Nikolay, e la settima testa di serie del torneo, il colombiano Santiago Giraldo.

Ottimo anche il cammino per Sara Errani e Camila Giorgi impegnate in Austria nel "Nurnberger Gastein Ladies 2014”. La romagnola, numero 14 Wta e favorita numero due, reduce dal trionfo in doppio a Wimbledon con Roberta Vinci, ha sconfitto al secondo turno l’argentina Paula Ormaechea, numero 96 del mondo mai affrontata in passato: 63 60. Sarita venerdì nei quarti affronterà la vincente tra l’austriaca Yvonne Meusburger, numero 6 del seeding e 38 della classifica Wta, e la sudafricana Chanelle Scheepers, numero 80.

La 22enne marchigiana, settima testa di serie, ha sconfitto per 60 62 la wild card austriaca Lisa-Maria Moser. Nel prossimo turno l’azzurra se la vedrà con la 21enne statunitense Shelby Roger, numero147 mondiale, che ha superato a sorpresa la spagnola Carla Suarez Navarro, testa di serie numero 3, con il punteggio di 64 60. Un solo precedente tra le due tenniste a Rock Hill nel 2011: in quell’occasione si impose l’azzurra.