Mondiali, Del Carretto, Pizzo e Bruttini avanzano nella spada

SCHERMA

Del Carretto KazanBianca Del Carretto, Paolo Pizzo e Lorenzo Bruttini superano la fase di qualificazione e staccano il pass per il tabellone principale delle prova di spada femminile e di quella maschile.E' questo l'esito della terza giornata di gara ai Campionati del Mondo Kazan2014, dedicata al turno preliminare delle due gare di spada.

Nella prova femminile Bianca Del Carretto, grazie al percorso netto nella fase a girone, ha visto aprirsi le porte del primo turno del main draw, raggiungendo così Rossella Fiamingo e Mara Navarria, già ammesse di diritto in quanto tra le prime sedici del ranking mondiale. Si è invece conclusa nella fase a gironi l'avventura iridata, nella prova individuale, di Francesca Quondamcarlo. L'azzurra ha infatti vinto solo un assalto del proprio raggruppamento, concludendo la gara al 103esimo posto in classifica.

Saranno tre gli azzurri anche nel tabellone principale della prova di spada maschile. Al già ammesso di diritto Enrico Garozzo, si sono infatti aggiunti Lorenzo Bruttini e Paolo Pizzo. Il primo, all'esordio in un Campionato del Mondo, ha inanellato ben cinque vittorie nei sei match del proprio girone, approdando al main draw senza dover passare dalle "forche caudine" del tabellone di qualificazione, alle quali invece è stato costretto Paolo Pizzo. Il campione del Mondo 2011, prima di esultare per la conquista del pass, ha dovuto affrontare e superare dapprima il panamense Arturo Dorati Ameglio, col punteggio di 15-8, e quindi il finlandese Alexander Lahtinen, col punteggio di 15-12. Tanto rammarico, invece, per l'altro azzurro in gara: Marco Fichera. Il più giovane della delegazione azzurra, al suo esordio, dopo aver collezionato quattro vittorie ed una sconfitta nel proprio girone, è stato fermato per 8-7, al minuto supplementare dallo statunitense Moody, nell'assalto valido per l'accesso al main draw, al termine di un match che vedeva l'atleta italiano in vantaggio per 7-2.

L'appuntamento con la spada è adesso rimandato al 20 luglio, quando gli azzurri torneranno di scena per affrontare gli assalti del tabellone principale, al termine del quale saranno assegnati i titoli iridati di specialità.

Il programma di domani, invece, vedrà l'assegnazione delle prime medaglie. Le pedane russe accoglieranno le prove di sciabola femminile e maschile, con in pedana per l'Italia ben otto azzurri. Nella gara femminile saranno di scena Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Ilaria Bianco e Lucrezia Sinigaglia. La prova maschile invece vedrà di scena Diego Occhiuzzi, Aldo Montano, Enrico Berrè e Luigi Samele.